Un accoltellamento si è verificato oggi, 6 febbraio, poco dopo le 14,15 in un istituto professionale di Pieve Emanuele, nel Milanese. Lo riferisce il 118 all’Ansa. A rimanere ferito, secondo le prime informazioni, è stato un minorenne, ricoverato in gravi condizioni.
Sul posto, in un centro professionale sono intervenuti 118 e Carabinieri. Il ragazzo ferito presentava un’ampia ferita e una grave emorragia. Il ragazzo accoltellato, secondo le prime informazioni, ha 15 anni. Sarebbe stato accoltellato a una coscia e il fendente avrebbe causato una emorragia importante.
Il giovane è stato soccorso all’ingresso dell’istituto ed è stato trasportato cosciente, in codice rosso, all’ospedale Humanitas di Rozzano. Sul caso indagano i carabinieri di San Donato Milanese. Al momento le notizie sono in aggiornamento.
Secondo le ultime notizie trapelate il 15enne non sarebbe in pericolo di vita. La coltellata non ha provocato danni a punti vitali e nonostante abbia perso molto sangue potrebbe essere dimesso in settimana. Per ora resta in osservazione. Da una prima ricostruzione dei Carabinieri tra i due, che si conoscevano, nei giorni scorsi, ci sarebbero stati altri screzi, forse per una ragazza, forse per antipatie personali.
Il 15enne è uno studente dell’istituto, mentre il suo presunto aggressore, che ha 18 anni compiuti, non frequenterebbe quella scuola, e si sarebbe fatto trovare all’uscita per aspettarlo, una sorta di resa dei conti. La lite è degenerata fino a quando il 18enne avrebbe estratto un coltello da cucina e colpito il rivale con un fendente, a una coscia. I particolari dell’accaduto sono però ancora in corso di ricostruzione. All’inizio infatti gli investigatori dell’Arma si sono ovviamente concentrati sul ritrovamento del presunto aggressore, che è stato riconosciuto grazie a dei filmati delle telecamere presenti nell’area. Quando è stato preso il 18enne si era ormai allontanato e stava andando verso casa: ai carabinieri ha detto di aver gettato via il coltello lungo la strada, nella spazzatura e poco fa l’arma è stata trovata e sequestrata.
È stato rintracciato e bloccato il presunto accoltellatore dello studente 15enne (e non 16enne come appreso in un primo momento) ferito. Il giovane aggressore ha 17 anni ed è di Rozzano, dove è stato preso in consegna dai Carabinieri in attesa delle valutazioni della Procura presso il Tribunale per i Minorenni.
Sono in corso accertamenti per accertare le cause dell’aggressione, che sarebbe nata da una lite iniziata all’esterno del plesso scolastico. Il 15enne, di Vernate, sarebbe stato colpito con un singolo fendente.
Solo ieri c’è stata un’aggressione ai danni di una docente di Varese da parte di uno studente di 17 anni, che l’ha accoltellata scuola. Gli istituti scolastici sembrano essere diventati teatro di violenza quotidiana. Oggi un ragazzo è addirittura andato scuola con una pistola, non si sa se vera o meno, nello zaino.
Valditara ha fatto notare che “per le aggressioni compiute dai genitori si registra un aumento esponenziale. Nell’ultimo anno scolastico avevamo avuto 36 casi, ora dopo neanche cinque mesi siamo a 27, ma se guardiamo solo alle aggressioni da parte dei familiari c’è già un aumento del 111%. Per gli episodi di cui sono responsabili gli studenti invece si registra un leggero calo, -11%”.
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…