Grave episodio di violenza in una scuola di Azambuja, a circa 50 chilometri da Lisbona, in Portogallo, dove un ragazzo di 12 anni ha accoltellato sei compagni di classe, ferendoli. Come riportano i giornali locali, le vittime hanno tra i 12 e i 14 anni, e la più grave è una ragazzina di 12 anni, colpita al petto e alla testa. Gli altri studenti sono stati trasportati in ospedale per ricevere le cure necessarie.
Il giovane aggressore è stato subito arrestato, e la polizia ha avviato gli interrogatori per far luce sull’accaduto. L’episodio, descritto come un atto isolato, ha sconvolto la comunità locale e suscitato grande preoccupazione nel Paese.
Il primo ministro portoghese, Luís Montenegro, ha condannato con fermezza l’accaduto attraverso un post su X (ex Twitter), definendolo un evento “strano per la società portoghese” ma che richiede una profonda riflessione. Montenegro ha inoltre espresso vicinanza alle famiglie coinvolte e ha ribadito l’impegno del governo per la sicurezza dei cittadini e delle scuole, sottolineando l’importanza di tutelare le istituzioni educative.
Ecco il post integrale
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…