Categorie: Politica scolastica

Raggi: scuole al freddo, anche a causa di anni di mancata manutenzione

Dopo le polemiche sulle scuole rimaste al freddo la sindaca di Roma Virginia Raggi passa al contrattacco e spiega i motivi dei disagi di questi giorni.

“Con l’operazione ‘scuole calde’ – dichiara la Raggi, secondo quanto riporta l’Ansa – abbiamo disposto l’accensione in anticipo dei termosifoni negli edifici scolastici di Roma per far fronte all’ondata di freddo che ha investito la nostra città. Ci sono stati dei malfunzionamenti ma hanno comunque riguardato una minima parte degli impianti, sui quali siamo immediatamente intervenuti inviando delle squadre per risolvere le criticità”. “L’amministrazione – prosegue la sindaca – ha garantito il massimo impegno per affrontare una realtà che abbiamo ereditato e che purtroppo in molti casi è drammatica, come hanno confermato anche tanti presidi”.

Ma a spiegare i disagi non c’è solo l’eredità, ci sono anche “i continui tagli dei finanziamenti ai Comuni e la mancata manutenzione”

Ed è così aggiunge ancora Virginia Raggi che a Roma ci si è trovati con “strutture fatiscenti, termosifoni danneggiati, tubature vecchie e impianti elettrici inadeguati”

“Per tutte queste ragioni e per valutare le misure necessarie a evitare analoghi disagi in futuro – conclude la sindaca-  ho convocato un’apposita riunione che si svolgerà la prossima settimana: l’obiettivo è di individuare delle procedure standard, fino ad oggi mancanti, per prevedere l’accensione anticipata degli impianti nei casi di prolungata chiusura delle scuole”.

Per finire poi con una affermazione che potrebbe forse riaprire la polemica con l’Anp romano che lamenta il fatto che il Comune di Roma non ha risposto alla offerta di collaborazione avanzato dal sindacato dei dirigenti scolastici: “Ho inoltre chiesto di approntare dettagliate disposizioni che individuino per ogni Municipio i soggetti incaricati di garantire l’accesso, in qualunque momento, a ciascun edificio scolastico”. 
Ma ai dirigenti scolastici potrebbe non piacere troppo essere estromessi da un programma del genere.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

La foto del ministro Valditara bruciata da mamme di alunni: come si fa insegnare ai giovani se i genitori fanno questo?

"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…

24/11/2024

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024