Categorie: Formazione iniziale

Raggiunti gli obiettivi di formazione dei docenti nel PNSD?

Le attività a supporto della prima fase del Piano Nazionale Scuola Digitale (2007-2012) sono state espletate da Indire (ex Ansas) e hanno riguardato essenzialmente:

• la formazione dei docenti delle classi afferenti all’azione LIM in classe, nell’uso didattico dello strumento e nella costruzione di percorsi di apprendimento attraverso l’uso delle Tic;

• il supporto alla progettazione didattica offerta ai docenti delle Classi 2.0.

Nella seconda fase del PNSD (2012-2014), il piano di formazione è stato rimodulato secondo un’architettura che garantisse una struttura distribuita sul territorio e sufficientemente flessibile per adattarsi alle diverse esigenze formative e di supporto alle azioni presenti e future del Piano. L’obiettivo primario è stato quello di “geolocalizzare” e mettere a sistema la rete di competenze e le risorse strutturali fin qui generate dalle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale, in modo tale da valorizzare le risorse esistenti e rendere economicamente e logisticamente sostenibile una formazione adeguata ai nuovi numeri del PNSD.

Inoltre il 21 novembre 2013 si è proceduto alla pubblicazione dell’avviso con la finalità di permettere ad un numero crescente di istituzioni scolastiche secondarie di acquisire dotazioni tecnologiche per la realizzazione di servizi di connettività wireless, al fine di consentire l’uso delle nuove tecnologie e dei contenuti digitali nella didattica in classe.

L’obiettivo principale dello stanziamento è stato quindi quello di incrementare l’uso di contenuti digitali in aula da parte degli insegnanti e, soprattutto, degli studenti per innovare e rendere più interattiva la didattica in classe. Oggi siamo nel 2015 e ogni insegnante vivendo la quotidianità delle proprie azioni didattiche in classe, può farsi un’idea se tali obiettivi programmatici siano stati raggiunti o meno.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024