Categorie: Generico

Rai Scuola si occupa di salute giovanile

Può la scuola inserire tra le proprie materie di studio l’educazione alimentare e contribuire a contrastare le incalzanti patologie che derivano dall’alimentazione errata? È questo il primo quesito cui cercherà di rispondere Rai Scuola attraverso il nuovo appuntamento “Real School – .salute”, in onda in onda da venerdì 20 aprile alle 18 e alle 22 – in replica ogni 4 ore – su Rai Scuola, Digitale terrestre e TivùSat. Il programma, di Stefano Ribaldi e Luigi Bertolo e di Alessia Borfiga, Daniela Scotto, toccherà temi di attualità come i disturbi alimentari giovanili, l’obesità infantile e le percentuali in crescita che comunicano dati allarmanti tra i ragazzi della società occidentale.
Il programma, condotto da Ivan Bacchi, propone una serie di “pillole” che offrono numerosi spunti e contenuti, con la possibilità di fruire delle diverse sezioni del programma anche sul web, separatamente. Le esperienze scolastiche saranno validate da una nutrizionista, che spiegherà le proprietà nutritive dei vari prodotti della dieta mediterranea, interagendo con uno studente alla prese con la selezione del cibo giusto nelle varie situazioni della vita quotidiana.
Sempre nella prima puntata verrà documentato il progetto internazionale “Mission X – Allenati come un astronauta” che, ideato dalla Nasa e dall’Esa, per il secondo anno, coinvolge le scuole elementari e medie di tutto il mondo in un’attività di training, per diffondere la cultura di una corretta alimentazione e di una buona attività fisica. Infatti, un corpo sano e ben allenato è fondamentale per diventare un grande esploratore. E non c’è niente di meglio che immaginare una camminata nello spazio per educare gli studenti a mangiar bene e a fare esercizio. Gli aspiranti cosmonauti di “Mission X” lavorano in team per conquistare insieme i diversi obiettivi, mirati a sviluppare la muscolatura, la coordinazione, l’equilibrio ma soprattutto lo spirito di squadra, per sostenere insieme una grande impresa mondiale.
Prima di tutto, cosa mangia un astronauta a colazione? La risposta durante la prima puntata del programma. Sempre con Ivan Bacchi verrà seguita l’esperienza dei ragazzi delle Scuole Oriani e Don Bosco di Aosta presso l’Osservatorio Astronomico di Torino che, insieme ad un astronomo, metteranno a punto la colazione ideale di un astronauta.
Durante la trasmissione, gli autori “entreranno” negli istituti scolastici che hanno aderito al programma ministeriale pluriennale “Scuola e Cibo”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024