Alunni

Raid vandalico a scuola: rubano pc e tablet e danno fuoco alla palestra, identificati quattro minori dopo due mesi dai fatti

Lo scorso 8 maggio un istituto scolastico del salernitano è stato oggetto di un raid vandalico. A distanza di più di due mesi dai fatti finalmente sono stati identificati nelle scorse ore i responsabili dell’orrendo gesto: si tratta, come riporta Fanpage.it, di quattro minorenni.

Nei confronti di questi ragazzi i carabinieri hanno eseguito una ordinanza di misura cautelare dell’obbligo di permanenza in casa, emesso dal gip del Tribunale dei Minori di Salerno su richiesta della competente Procura.

Non si sa se siano alunni della scuola

Ecco la ricostruzione degli eventi: i quattro minorenni, dopo aver forzato una grata, si sono introdotti nella scuola. I ragazzini hanno dapprima rubato il materiale informatico dalle aule della scuola, poi si sono diretti verso la palestra e hanno dato fuoco ad alcuni arredi, facendo divampare un incendio. Soltanto il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha impedito che le fiamme potessero propagarsi all’interno istituto scolastico.

Le indagini, avviate dai militari dell’Arma nelle immediatezze del fatto, hanno permesso nelle scorse ore di identificare i quattro minorenni, al carico dei quali sono stati raccolti gravi indizi di colpevolezza: i quattro minori sono accusati, a vario titolo, di urto aggravato ed incendio. Non si sa al momento se questi ultimi siano o siano stati alunni della scuola in cui hanno fatto incursione.

Scuole spesso vandalizzate

Episodi del genere, purtroppo, sono frequenti: qualche mese fa è toccato anche una scuola di Guidonia Montecelio, nel Lazio. Qui, fra il 23 e il 30 novembre scorsi, un gruppetto di ragazzini ha fatto razzie. I ragazzi hanno spaccato porte, lavagne e imbrattato banchi, sedie ed arredi scolastici con del gel disinfettante, causando danni per diverse migliaia di euro. Si tratta di otto minorenni, sei maschi e due femmine, alunni della scuola, che si sono introdotti di notte, per ben tre volte, nei locali dell’istituto.

Redazione

Articoli recenti

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024