Didattica

Ramadan e integrazione alunni stranieri: a che punto siamo in Italia? Cosa possono fare i docenti?

Integrazione degli alunni stranieri scuola: a che punto siamo in Italia? Cosa devono sapere i docenti in merito alla didattica per NAI? Quanto conta conoscere usi e costumi lontani dal nostro? Ecco alcuni suggerimenti per docenti nel mese del Ramadan. VAI AL CORSO

In un contesto educativo sempre più diversificato, l’integrazione degli Alunni Nuovi Arrivati in Italia (NAI) rappresenta una sfida e un’opportunità per le scuole italiane. Questo processo richiede non solo competenze linguistiche e didattiche, ma anche una profonda comprensione delle esperienze migratorie e delle diverse culture presenti in classe.

In questo contesto, l’utilizzo degli strumenti digitali emerge come un valido alleato per accelerare i processi di inclusione. Il digitale offre opportunità uniche per attivare strategie di apprendimento linguistico e recuperare le eventuali lacune scolastiche degli studenti NAI. Attraverso l’impiego di tecnologie informatiche, è possibile progettare e sviluppare attività educative che favoriscano la socializzazione e l’integrazione degli alunni appena arrivati in Italia.

Chi Sono i NAI e la scuola inclusiva

Gli Alunni Nuovi Arrivati in Italia (NAI) rappresentano una variegata gamma di individui provenienti da diverse parti del mondo, con esperienze e culture diverse. L’inclusione di questi studenti richiede un approccio olistico che consideri non solo le loro necessità educative, ma anche i loro diritti legali e il contesto migratorio che li ha condotti in Italia.

Costruire un contesto favorevole all’incontro tra culture

La creazione di un ambiente accogliente e inclusivo richiede l’adozione di strategie organizzative e didattiche mirate. Dal Protocollo di Accoglienza degli alunni NAI alla definizione di pratiche condivise all’interno delle scuole, è essenziale promuovere una cultura di accoglienza e rispetto reciproco.

Gestione della classe plurilingue e approccio educativo basato sulla valorizzazione delle diversità culturali

L’approccio educativo deve essere incentrato sulla valorizzazione delle diversità culturali e linguistiche presenti in classe. Con conoscenza e rispetto per la lingua madre degli studenti e strategie come il Translanguaging e l’Universal Design for Learning (UDL), è possibile creare un ambiente inclusivo e stimolante per tutti.

Strumenti digitali per l’insegnamento e l’apprendimento della L2

L’era digitale offre una vasta gamma di strumenti e risorse per facilitare l’apprendimento linguistico degli studenti NAI. Dal Digital Storytelling al Total Physical Response (TPR), le tecnologie digitali possono trasformarsi da semplici supporti informatici a risorse pedagogiche dinamiche e coinvolgenti.

Il corso

Su questi argomenti il corso Integrare gli alunni nuovi arrivati in Italia (Nai)in programma dal 22 marzo, a cura di Antonia Cannito.

Nel webinar si esplorerà un punto cruciale per costruire un ambiente inclusivo: il Protocollo di Accoglienza. Questo strumento fornisce linee guida essenziali per accogliere e supportare gli studenti NAI nei loro primi passi nel sistema scolastico italiano.

Saranno approfondite anche le modalità di progettazione di un Protocollo di Accoglienza efficace, che includa non solo aspetti pratici come l’assegnazione di tutor e la valutazione delle competenze linguistiche, ma anche una dimensione empatica e culturale. In questo modo, i partecipanti potranno apprendere strategie concrete per creare un ambiente favorevole all’apprendimento e alla valorizzazione delle diversità presenti in classe.

Il webinar si propone di sostenere i docenti nell’elaborazione di piani e strategie per l’integrazione e l’inclusione degli alunni NAI. Attraverso una panoramica completa delle loro esigenze specifiche, si forniranno strumenti per promuovere un’educazione interculturale e per pianificare percorsi differenziati che tengano conto del loro svantaggio linguistico.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinarpercorsi in e-learningcertificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

Utilizzo del copilot in Windows

Progettare e valutare le competenze trasversali

Le responsabilità del docente: penale, civile e disciplinare

LA CERTIFICAZIONE EIPASS 7 MODULI STANDARD

Concorso primaria. Guida alla prova orale

Concorso secondaria. Guida alla prova orale

Redazione

Articoli recenti

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024

Susanna Tamaro: “L’uomo è complesso e l’algoritmo è rozzo. Educazione e selezione delle persone devono starne fuori”

La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…

22/11/2024

Riconoscimento anno 2013 per i docenti ed il personale ATA: come ottenerlo

La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…

22/11/2024

Educazione civica e consumismo: la storia del cartello “Phoebus” e l’obsolescenza programmata

È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…

22/11/2024

Black Friday 2024, ondata di sconti per più di una settimana: ecco entro quando approfittare delle offerte

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

22/11/2024

Convegno Nazionale 2024 ANILS – Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere: la scrittura al centro

L’Anils, che ha mosso i primi passi nel 1947 e che da allora propone campagne,…

22/11/2024