Raid vandalico estremamente violento a Catania, nel cuore del malfamato quartiere Librino. Come riporta La Sicilia e l’agenzia Ansa un gruppo di giovani armati si è introdotto di notte nel plesso “Nuova Masseria Moncada” dell’istituto “Fontanarossa”, assalendo letteralmente dei malcapitati amici di un familiare del custode, intenti a chiacchierare davanti all’uscio di casa.
Tutto è avvenuto tra venerdì 9 e sabato 10 dicembre, poco prima delle 5 del mattino. L’aggressione è stata perpetrata da una decina di persone armate e incappucciate che con molta probabilità si sono introdotte nel cortile dell’edificio proprio per compiere una rapina. Le vittime sono quattro giovani, di età compresa tra i 15 e i 20 anni che sono stati brutalmente aggrediti e picchiati.
Gli aggrediti sono un familiare di quest’ultimo e tre suoi amici, con i quali stava parlando. Sul posto sono intervenute pattuglie delle Volanti della Questura. L’accaduto è stato denunciato al commissariato di polizia di Librino. Non è chiaro se l’intenzione dei delinquenti fosse sin dall’inizio quella di rapinare gli ospiti del custode o di fare razzia nella scuola.
Secondo quanto si è appreso, i rapinatori hanno bloccato i quattro ragazzi intimando loro di consegnare i soldi che avevano. Delusi di fronte al magro bottino di pochi euro i banditi avrebbero picchiato le vittime: un ragazzo è stato colpito in testa con il calcio di una pistola, un altro ha riportato una frattura a un braccio e un terzo ha riportato un taglio poco profondo tra l’orecchio e la guancia. I tre sono stati medicati nel pronto soccorso dell’ospedale San Marco. I familiari delle vittime, intanto, hanno denunciato tutto al Commissariato di Librino.
“Siamo preoccupati e arrabbiati – ha commentato la dirigente della scuola, Concetta Tumminia ai microfoni de La Sicilia – perché quanto accaduto è molto preoccupante per tutti gli utenti del plesso. Tutte le richieste al Comune per rendere maggiormente sicura la sede sono rimaste inevase, adesso siamo ancora di più preoccupati”.
A quanto pare quindi l’accaduto, sicuramente ancora da approfondire, era in qualche modo preannunciato viste le precarie condizioni di sicurezza della scuola.
Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…