Nell’incontro di alcuni giorni fa sul tema dei rapporti tra Sistema universitario e Servizio sanitario nazionale (Ssn), il ministro della Salute, Livia Turco, e quello dell’Università e della Ricerca, Fabio Mussi, hanno ribadito la validità del decreto legislativo n. 517/1999 e la necessità della sua compiuta e definitiva applicazione. Sono stati dibattuti anche gli aspetti della formazione del personale sanitario in relazione alle esigenze programmatorie del Ssn.
Al termine dell’incontro i Ministri hanno, tra l’altro, convenuto – oltre al ripristino dell’esclusività di rapporto per chi ha il ruolo di dirigente di struttura complessa del Ssn (ex primari e attuali capi dipartimento), mantenendo comunque per queste figure la possibilità di svolgere attività libero professionale ma solo in regime di intramoenia – di definire un apposito provvedimento normativo, da condividere con le Regioni attraverso l’apertura di un tavolo di lavoro finalizzato alla rapida istituzione delle aziende integrate ospedaliero/universitarie, laddove esse non siano già costituite sulla base di quanto previsto dal D.l.vo n. 517/1999.
"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…
Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…
In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…
La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…