Categorie: Generico

Rapporto 2003 sulla formazione continua in Italia

CobasCobas

Il Rapporto 2003 "La Formazione Continua in Italia" giunge in un momento in cui il sistema nazionale di formazione continua è soggetto ad un ridisegno dei suoi assetti, con l’introduzione di importanti novità normative e di nuove priorità, con una rivisitazione dei ruoli istituzionali, degli snodi organizzativi e delle finalità di intervento.
Il processo evolutivo in atto, indirizzato alla costruzione di un sistema coerente e integrato di policy, può essere compreso e analizzato attraverso diverse chiavi di lettura, ed in particolare:

– l’adozione progressiva degli obiettivi strategici di Lisbona in materia di Lifelong Learning;
– l’inserimento, tra gli strumenti diretti al finanziamento, dei nuovi Fondi Paritetici Interprofessionali per la formazione continua;
– la rapida evoluzione della quota di interventi formativi che seguono la modalità della formazione a domanda individuale.

Sono stati introdotti nuovi orientamenti che il Ministero del Lavoro ha ritenuto di dover imprimere agli interventi finanziati dalla legge 236/1993 (dedicata al finanziamento di piani formativi concordati tra le parti sociali) e previste l’entrata a regime degli interventi di formazione individuale finanziati dalla legge n. 53/2000, nonché l’integrazione progressiva tra la formazione continua e l’educazione degli adulti, nel quadro della strategia generale dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Mobilità condizionata del docente soprannumerario, se si esprimono preferenze interprovinciali e si è soddisfatti decade il reintegro

Per i docenti della scuola dell'infanzia e primaria, ai sensi dell'art.20, comma 7 del CCNI…

22/04/2025

Nuove indicazioni nazionali, il docente diventa mero esecutore e l’alunno non ha più metodo critico: è deciso priori cos’è giusto. Parla D’Auria (Mce)

“Le bambine e i bambini devono essere interpretati come soggetti attivi, che chiamano in causa…

21/04/2025

Papa Francesco dava sostegno e forza ai bambini fragili e senza scuola, dal mondo dell’Istruzione l’impegno seguire il suo esempio – LE TESTIMONIANZE

È fortissimo il cordoglio per l’inaspettata perdita di Papa Francesco. A poche ore dalla sua…

21/04/2025

Ma cosa è “scientifico”? Qualche domanda ai difensori delle vecchie Indicazioni Nazionali

Con riferimento all’ intervista di Alessandro Giuliani al prof Corsini vi invio queste considerazioni. Non…

21/04/2025

Il prosit della luna, romanzo di Silvana Carbonaro intorno alla sodale amicizia

Fabrizio e Manlio, due amici che ad ogni adunata fascista si cercano per la ritualità…

21/04/2025

Docenti perdenti posto, rientrano nel pieno diritto di fare domanda di mobilità al di fuori di qualsiasi vincolo attuale e futuro

Un docente che è stato individuato perdente posto per l'anno scolastico 2025-2026 ci chiede quale…

21/04/2025