Categorie: Generico

Rapporto 2003 sulla formazione continua in Italia

Il Rapporto 2003 "La Formazione Continua in Italia" giunge in un momento in cui il sistema nazionale di formazione continua è soggetto ad un ridisegno dei suoi assetti, con l’introduzione di importanti novità normative e di nuove priorità, con una rivisitazione dei ruoli istituzionali, degli snodi organizzativi e delle finalità di intervento.
Il processo evolutivo in atto, indirizzato alla costruzione di un sistema coerente e integrato di policy, può essere compreso e analizzato attraverso diverse chiavi di lettura, ed in particolare:

– l’adozione progressiva degli obiettivi strategici di Lisbona in materia di Lifelong Learning;
– l’inserimento, tra gli strumenti diretti al finanziamento, dei nuovi Fondi Paritetici Interprofessionali per la formazione continua;
– la rapida evoluzione della quota di interventi formativi che seguono la modalità della formazione a domanda individuale.

Sono stati introdotti nuovi orientamenti che il Ministero del Lavoro ha ritenuto di dover imprimere agli interventi finanziati dalla legge 236/1993 (dedicata al finanziamento di piani formativi concordati tra le parti sociali) e previste l’entrata a regime degli interventi di formazione individuale finanziati dalla legge n. 53/2000, nonché l’integrazione progressiva tra la formazione continua e l’educazione degli adulti, nel quadro della strategia generale dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Schede didattiche matematica scuola primaria, come costruirle? Il webinar per i docenti

Creare schede didattiche per matematica nella scuola primaria richiede chiarezza e varietà. Usare immagini e…

24/11/2024

Black Friday 2024, sconti sui corsi della Tecnica della Scuola: ecco quando finiscono

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

24/11/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

L'Adhd si diagnostica tramite una valutazione clinica da specialisti, considerando sintomi come disattenzione e iperattività.…

24/11/2024

eCampus 30 Cfu, quali requisiti di accesso? Iscriviti per prendere un’altra abilitazione o cambiare classe di concorso

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

24/11/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale: quanto costa e come conseguirla con Eipass

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

24/11/2024