Categorie: Generico

Rapporto annuale di Amnesty International

Il Rapporto annuale di Amnesty International è stato presentato, a livello nazionale, nel mese di maggio. I gruppi e le articolazioni sul territorio hanno la possibilità di organizzare a loro volta successivi momenti di incontro su questo tema.
Così, il 21 settembre (alle ore 18.00), a Catania, presso la Feltrinelli Libri e Musica di via Etnea 285,Amnesty Internationalpresenta il Rapporto 2011 – La situazione dei diritti umani nel mondo.
La nuova edizione del Rapporto, illustrato nel capoluogo etneo da Andrea Cuscona e Elvira Seminara, documenta la situazione in 157 Paesi e territori ed è suddivisa per aree geografiche, ciascuna delle quali è introdotta da una panoramica regionale che ripercorre i principali avvenimenti in relazione a violazioni dei diritti umani nell’anno in esame (un elenco purtroppo lungo).
“Attraverso la consultazione del Rapporto – si legge nel comunicato diffuso da Amnesty International – è possibile ricavare un quadro chiaro di cosa accade realmente nel mondo ed acquisire uno sguardo analitico ed una conoscenza approfondita su luoghi e fatti che raramente raggiungono le pagine dei quotidiani, ma che rappresentano la quotidiana realtà di milioni di persone”, mettendo “in rilievo come le persone perseguitate sfidino l’oppressione nonostante le misure repressive impiegate contro di loro, dimostrando così che le comunità più colpite dalle violazioni sono la vera forza motrice della lotta per i diritti umani”.
Nel comunicato si legge che “dopo le vivaci polemiche scatenate dalle accuse mosse al Governo italiano nel Rapporto 2010, nell’associazione ci si è impegnati affinché nel Rapporto 2011 particolare attenzione fosse di nuovo rivolta al nostro Paese”.
Amnesty International, organizzazione non governativa indipendente, ha compiuto quest’anno 50 anni, essendo stata fondata nel 1961 (nel 1977 ha ricevuto il Premio Nobel per la pace, “per aver contribuito a rafforzare la libertà, la giustizia e conseguentemente anche la pace nel mondo”); una comunità globale impegnata nella difesa dei diritti umani e che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale volta a combattere l’ingiustizia, la tortura e la pena di morte in tutto il pianeta.
La sezione italiana (www.amnesty.it), che nel nel 1975 ha ufficialmente iniziato la sua attività, conta oggi oltre 80.000 soci. “Gruppo Italia 72” è il gruppo di Amnesty International di Catania (e-mail: gr072@amnesty.it), costituito nel 1983.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Corsi specializzazione sostegno: è scontro di tutti contro tutti

Gentile lettrice non c'è nessuna preclusione da parte nostra a dare spazio ad altre voci,…

20/07/2024

Pensioni docenti e Ata, 67 anni sono troppi? Quali requisiti per lasciare prima? E in futuro? Risponde Calza (Flc-Cgil)

Quando potrò andare in pensione? Al momento, per i lavoratori della scuola le possibilità di…

20/07/2024

Sostegno, il decreto 71 aumenta il numero dei docenti e ne diminuisce la preparazione

Il Decreto 71 del 31 maggio 2024, passato alla camera con il voto di fiducia,…

20/07/2024

Suicidi tra insegnanti: in Corea del Sud è boom causa di stress e abusi da parte di studenti e genitori

La situazione degli insegnanti in Corea del Sud è sempre più critica, con un significativo…

20/07/2024

Sogna ragazzo sogna disco d’oro, una mamma: “Grazie loro mia figlia l’ha conosciuta e portata all’esame”

La canzone "Sogna ragazzo sogna," reinterpretata dal giovane artista genovese Alfa insieme al celebre cantautore…

20/07/2024

Concorso docenti, novità in corso: maggiore selettività nella seconda tornata

Il decreto 75 del 2023 ha stabilito nuove disposizioni per il reclutamento dei docenti in…

20/07/2024