Dopo aver annunciato un sistema di valutazione condiviso con l’intera comunità scolastica, con tempi distesi e non finalizzato classificare le scuole e i docenti, con l’emanazione della nota prot n. 429/2015 il Miur getta la maschera!
La compilazione del “Questionario scuola”, da cui saranno ricavati i dati relativi a numerosi indicatori e descrittori del Rapporto di autovalutazione, va fatto in pochi giorni, in un’area informatica riservata, da un gruppo ristrettissimo di persone. La finalità è chiarissima: classificare le scuole è la prima operazione per agire sulla premialità dei lavoratori della scuola e sulla distribuzione delle risorse per il funzionamento delle istituzioni scolastiche. La Flc-Cgil ha sempre ritenuto la valutazione di sistema strategica se finalizzata al miglioramento della qualità dell’offerta formativa e a orientare le politiche dell’istruzione. Siamo invece di fronte a una deriva burocratica e autoritaria.
Contro queste modalità la Flc-Cgil metterà in campo specifiche iniziative di confronto nelle scuole e di mobilitazione.
Vogliamo una valutazione giusta per un scuola giusta. Quanto sta accadendo è l’esatto opposto. Denunceremo con forza questa situazione nel prossimo incontro con la ministra Giannini.
È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…
"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…
E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…
Il 18 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato presentato il Piano…
Si parla ancora di occupazioni, in particolare di quella che ha avuto luogo in un…
Non si placa la polemica circa l'annullamento dell'invito, da parte del Comune di Roma, al…