Dopo aver annunciato un sistema di valutazione condiviso con l’intera comunità scolastica, con tempi distesi e non finalizzato classificare le scuole e i docenti, con l’emanazione della nota prot n. 429/2015 il Miur getta la maschera!
La compilazione del “Questionario scuola”, da cui saranno ricavati i dati relativi a numerosi indicatori e descrittori del Rapporto di autovalutazione, va fatto in pochi giorni, in un’area informatica riservata, da un gruppo ristrettissimo di persone. La finalità è chiarissima: classificare le scuole è la prima operazione per agire sulla premialità dei lavoratori della scuola e sulla distribuzione delle risorse per il funzionamento delle istituzioni scolastiche. La Flc-Cgil ha sempre ritenuto la valutazione di sistema strategica se finalizzata al miglioramento della qualità dell’offerta formativa e a orientare le politiche dell’istruzione. Siamo invece di fronte a una deriva burocratica e autoritaria.
Contro queste modalità la Flc-Cgil metterà in campo specifiche iniziative di confronto nelle scuole e di mobilitazione.
Vogliamo una valutazione giusta per un scuola giusta. Quanto sta accadendo è l’esatto opposto. Denunceremo con forza questa situazione nel prossimo incontro con la ministra Giannini.
Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…
Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…
La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…
Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…
La Flc Cgil informa di un incontro avuto il 13 novembre tra una delegazione del…
È rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, oltre che agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale…