Home Valutazioni Rapporto di autovalutazione (Rav): come va redatto?

Rapporto di autovalutazione (Rav): come va redatto?

CONDIVIDI

Partiamo dalla sigle. Cos’è il Rav? Cosa si intende per Pdm? Si tratta di concetti che hanno a che fare con il Sistema Nazionale di Valutazione (D.P.R. 80/2013), che mira a favorire negli istituti il miglioramento continuo entro una strategia lineare che attraverso un processo di problem solving e di pianificazione permette alle scuole di raggiungere obiettivi, traguardi e parametri di efficienza. (VAI AL CORSO)

Cos’è il Rav?

Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è un documento che è stato introdotto dal DPR 80 del 28/03/2013.

La corretta predisposizione del RAV (ma anche del PDM) è alla base del processo di miglioramento della scuola, anche in riferimento al monitoraggio degli esiti del PTOF del triennio 2019-2022 (nota MI prot. n. 21627 del 14/9/2021).

Cos’è il Pdm?

Ricordiamo che il Pdm è proprio il percorso (o piano) di miglioramento finalizzato al raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV.
Il miglioramento è un percorso di pianificazione e sviluppo di azioni dinamiche, che dipendono dal coinvolgimento della comunità scolastica e dalle modalità organizzative, gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola dell’autonomia.

Lavorare alla corretta redazione del Rav e del Pdm significa avere chiare le figure di sistema a cui spetta il compito di condividere gli obiettivi e le modalità operative dell’intero processo di miglioramento; di analizzare il report Invalsi; di facilitare l’archiviazione e l’analisi dei risultati del monitoraggio in itinere del PTOF e la definizione di eventuali interventi di reindirizzamento delle azioni di miglioramento previste.

Un corretto sistema di valutazione comporta il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e fa leva su due dimensioni:
• didattica
• organizzativo/gestionale.

Il corso

Su questi argomenti il corso Dal Rav al Pdm: monitorare gli esiti del Ptofa cura di Ornella Campo, in programma dal 14 dicembre.

Destinatari del corso: i docenti componenti dei Nuclei Interni di Valutazione (Niv) e funzioni strumentali area 1.