Rapporto di Legambiente: capoluoghi di provincia del sud hanno 3 scuole su 4 in aree a rischio sismico

Nel nuovo rapporto di Legambiente ‘Ecosistema scuola’ – l’indagine annuale sulle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado realizzata su un campione di 6 mila scuole dei capoluoghi di provincia – presentato oggi a Roma, sono stati presentati dati preoccupanti. Infatti, si è detto che “Il 40% delle scuole si trova in aree a rischio sismico e il 3% in aree a rischio idrogeologico”. Inoltre il report evidenzia notevoli differenze tra le strutture degli edifici scolastici del nord e quelli del sud del Paese. Il settentrione mantiene una discreta capacità di investimenti, per esempio nella manutenzione straordinaria, con 62.807 euro ad edificio, raggiunge cifre in media 5 volte maggiori delle altre aree del Paese”. Mentre nel meridione i capoluoghi di provincia dichiarano di avere 3 scuole su 4 in aree a rischio sismico e una necessità di interventi di manutenzioni urgenti che è del 58,4%”, quasi il 20% in più della media nazionale. Sul fronte della sicurezza antisismica la percentuale media degli edifici che hanno effettuato verifiche di vulnerabilità sismica passa da circa il 25% dello scorso anno al 31% .

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024