Nell’ambito del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del MIUR ha organizzato, in collaborazione con la Commissione Europea, la Conferenza internazionale ECEC & ELL (Early Childhood Education ami Care & Early Language Learning), che si è tenuta a Reggio Emilia presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi dal 16 al 18 Dicembre 2014.
L’ evento ha visto la partecipazione delle delegazioni di Direttori Generali dei Ministeri dell’istruzione dei paesi membri dell’UE, policy makers. ricercatori e esperti di scuola dell’infanzia provenienti da tutti gli Stati Membri e i materiali della conferenza sono disponibili al seguente link: http://www.dgschool.it/reggioemilia-repository.php
Durante la Conferenza sono stati illustrati e discussi i risultati del “Rapporto di monitoraggio sulle esperienze di insegnamento/sensibilizzazione alle lingue straniere nella scuola dell’infanzia“, elaborato da un Gruppo di lavoro di questa Direzione Generale. L’indagine, attivata nel novembre 2014, ha coinvolto Dirigenti scolastici e Coordinatori delle attività educative di circa duemila scuole dell’infanzia statali e paritarie di tutto il territorio nazionale.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…