Come fare per basare il rapporto tra studenti e docenti su fiducia, trasparenza e affidabilità? Si tratta di una relazione che va coltivata ogni giorno: ecco un percorso che propone una riflessione sul tema dell’educazione socio-affettiva e relazionale degli alunni. VAI AL CORSO
L’educazione socio-affettiva degli studenti passa soprattutto attraverso il clima di classe e i processi di comunicazione/interazione che si costituiscono tra docenti/studenti e all’interno del gruppo dei pari.
Favorire relazioni positive a livello interpersonale e di gruppo è un obiettivo della funzione docente, non meno importante della promozione degli obiettivi cognitivi.
Per diventare autenticamente educativo un contesto di convivenza, come quello scolastico, deve essere attraversato da interazioni cooperative fondate su fiducia, correttezza, affidabilità. Ciò comporta una capacità da parte del docente di gestire il gruppo/classe e le dinamiche che lo attraversano, favorendo la comprensione e il riconoscimento delle emozioni (anche di quelle spiacevoli) e promuovendo “azioni costruttive” anche mediante strategie di problem solving, che coinvolgono maggiormente gli adolescenti nei processi di decisione e di scelta.
Attraverso metodologie di tipo descrittivo, che favoriscono la rilevazione degli aspetti emotivi e relazionali, si delimita meglio il campo di esperienza, si prefigurano varie ipotesi e si definisce la proposta di intervento educativo, scegliendo modi e mezzi, avendo cura di motivare le scelte con riferimenti coerenti sul piano psicopedagogico.
La condivisione tra i docenti di una conoscenza più approfondita e coerente dei processi evolutivi nei quali sono coinvolti studenti adolescenti assicura all’azione didattica la possibilità di incidere con più efficacia nel percorso di crescita individuale, motivandone più intimamente la partecipazione e l’impegno.
Su questi argomenti il corso Strategie relazionali e gestione della classe, a cura di Paolo Bozzaro, in programma dal 19 settembre.
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
I patti educativi di comunità, conosciamoli fondo
Accoglienza: indicazioni utili per avviare l’anno scolastico
Matematica per la scuola primaria
Adhd: strategie di intervento in classe
Programmare e valutare le attività di educazione civica
L’educazione linguistica nella scuola primaria
Chatbot e intelligenza artificiale scuola
Dalle disabilità intellettive agli alunni iperdotati
Guida alla compilazione del Pei
Con l'inizio del nuovo anno scolastico in Afghanistan, ricorrono tre anni dall'inizio del divieto di…
Fra le molteplici iniziative che si stanno sviluppando in tutta Italia sui temi dell’uso didattico…
Papa Francesco ha lasciato oggi, domenica 23 marzo, il policlinico Gemelli di Roma per tornare a…
A Trapani circa 50mila persone sono arrivate da tutta Italia per la 30^ “Giornata della…
Nasce a Roma la Scuola di formazione politica “Piersanti Mattarella”, il presidente della Regione siciliana,…
La Società Italiana di Didattica della Storia (SIDidaSt) si unisce alle numerose voci di dissenso…