Categorie: Generico

Rapporto fra scuola, sport ed adolescenza

Nell’incontro, tenuto presso il Centro culturale di Tarvisio, dopo la presentazione – da parte del dirigente scolastico Paolo Citran – del ciclo di incontri fissati per l’anno in corso, si è parlato di “bullismo a scuola” e di “bullismo e sport”.
Gli incontri, rivolti a docenti, dirigenti scolastici, famiglie e responsabili dello staff tecnico e atletico del settore sportivo, intendono approfondire la peculiarità del rapporto fra scuola, sport di alto profilo agonistico ed adolescenza e sono aperti alla partecipazione degli operatori scolastici carinziani del Real Bundes Gymnasium fur Slowenen di Klagenfurt e Bundes Gymnasium di Hermagor.
Il prossimo incontro è programmato nel mese di febbraio: Daniele Fedeli (Facoltà di Scienze della formazione e di Scienze motorie dell’Università degli Studi di Udine) parlerà di “Comportamenti prosociali ed intelligenza emotiva”, mentre “Emozioni e sci” sarà l’argomento trattato da Alberto Pin (Laboratorio di Psicologia dello Sport del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Trieste).
Sono previsti altri due successivi incontri: nel mese di marzo, quando si parlerà di “Problemi cognitivi e didattica efficace”, e nel mese di aprile (occasione in cui Carlo Fiorentini, dell’Irre Toscana, relazionerà su “Progettazione e curricolo verticale per un’autentica continuità fra medie e superiori”).

Maggiori informazioni contattando l’Istituto d’istruzione superiore “Ingeborg Bachmann” di Tarvisio: tel. 0428/40107-2515; indirizzo e-mail itc.tarvisio@cubenet.net .

Redazione

Articoli recenti

Autonomia differenziata, già 600mila firme per il referendum contro 20 scuole e sanità diverse: la Lega teme ora di rimanere sola

Procede a ritmi serrati la raccolta delle firme per il referendum che intende stoppare l’autonomia…

04/08/2024

Ma è così che si calcola il punteggio di chi partecipa al concorso per DS?

La vicenda relativa alla valutazione dei titoli nel concorso riservato per dirigenti scolastici (D.M.107/2023), che…

04/08/2024

Supplenze 2024/205, conseguenze per mancata presentazione della domanda, rinuncia o abbandono della supplenza

I docenti inseriti in GAE o GPS che dovessero decidere di non presentare la domanda,…

04/08/2024

Dilagano Milano i “diplomifici”?

Sembra che i diplomifici siano infettivi, nel senso che se ne parte uno tanti altri…

04/08/2024

Mutuo insegnamento vs lezione frontale: una vecchia questione [INTERVISTA A DANIELE NOVARA]

In che modo i ragazzi imparano meglio e di più?Con una bella lezione dell’insegnante o…

04/08/2024