Categorie: Generico

Rapporto insegnanti-studenti

La percentuale di gradimento non è molto difforme da quella rilevata in precedenti inchieste, ma l’analisi approfondita dei dati sul grado di appagamento degli aspetti soddisfacenti del percorso formativo dei ragazzi – capacità professionali e cultura acquisita, rapporti con i compagni e i docenti – evidenzia delle novità rispetto al passato. Innanzitutto c’è un calo generalizzato della stima nei confronti dei professori. Secondariamente appare evidente come l’atteggiamento degli studenti verso gli educatori stia diventando sempre più critico. Lo testimonia il fatto che i giovani, soprattutto se laureati e donne, riscontrano nei docenti più di un difetto. Ciò, perché i ragazzi stanno diventando più consapevoli di essere degli utenti di un servizio che possono giudicare e al quale possono chiedere di fare meglio. Nella graduatoria dei difetti più diffusi tra gli insegnanti la prima posizione è occupata dalla scarsa considerazione verso le esigenze degli alunni (44,2% degli intervistati); la seconda dall’incompetenza (24,1%); la terza dall’influenza ideologica (15,6%); la quarta dalla severità (8,9%) e la quinta dall’arrendevolezza (7,1%). Il prevalere della limitata considerazione verso i bisogni degli alunni sugli altri difetti dimostra come per i giovani il problema maggiore sia quello della mancanza di un canale di comunicazione con gli insegnanti. Anche di questo importante aspetto occorre dunque tenere conto per costruire percorsi formativi di qualità.

Giancarla Silva

Articoli recenti

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024