Secondo il Rapporto Ires 2022, realizzato su dati 2021 dall’Osservatorio istruzione e formazione professionale dell’Ires Piemonte, come riporta La Repubblica, alle medie 3 ragazzi su 10 non raggiungono i livelli minimi di preparazione in italiano e addirittura 4 su 10 in matematica (erano il 35% nel 2019).
In quinta elementare i low performer in matematica sono diventati il 29% (erano il 25% nel 2019) e alla fine delle superiori sono il 34% (erano il 31% due anni prima). Come possono essere interpretati questi dati? Secondo gli studiosi non bisogna sottovalutare gli effetti della pandemia, a causa della quale i ragazzi sono sempre più scoraggiati.
Un altro grande cambiamento da non sottovalutare è il calo demografico. “Bisogna saper sfruttare questa situazione – afferma Carla Nanni, coordinatrice della ricerca – e approfittare del fatto che si riduca il numero di allievi per ogni insegnante. I docenti possono essere impiegati così per aiutare gli studenti in difficoltà a recuperare o per seguire le classi nell’orientamento”.
Gli alunni che riportano gravi insuccessi scolastici a volte dovrebbero solo essere aiutati, il prima possibile, a trovare il proprio metodo di studio, la modalità di apprendimento più adatta a sé stessi. Gli insegnanti non possono più non tenere conto delle peculiarità dei membri delle loro classi. Non si tratta di una soluzione da “bacchetta magica” che risolve magicamente tutti i problemi. Riflettere sul metodo di studio, però, è sicuramente benefico.
Su questi argomenti il corso Metodo di studio e personalizzazione dell’apprendimento, in programma da venerdì 14 ottobre, a cura di Mariangela Angeloni e Pietro Sacchelli.
L’obiettivo del corso è approfondire sul piano pedagogico-didattico le problematiche del metodo di studio e della personalizzazione dell’apprendimento, spesso interpretati in modo poco corretto.
L’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, che…
"Ottanta anni fa l'Italia tornava libera. Oggi celebriamo i valori di libertà e democrazia". A…
Ci si può soltanto rallegrare di notizie come questa, di iniziative perfettamente democratiche, volte a…
Si è riunito martedì 22 aprile, in modalità online, il gruppo di lavoro PSI scuola.Presenti…
A seguito di alcune segnalazioni in merito alla impossibilità per i docenti idi sostegno con…
Mi capita spesso di scoprire nella mia libreria libri, fascicoli o riviste di cui avevo…