Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una filiera formativa continua e coerente, con il coinvolgimento di imprenditori e manager che potranno insegnare nelle scuole, portando competenze specifiche e contribuendo a colmare il divario tra domanda e offerta di lavoro”.
Come ogni progetto di costruzione di una casa richiede un’attenta analisi del terreno, così il rapporto scuola e mondo del lavoro deve essere preceduto da una profonda comprensione del suo contesto educativo originario. Per la scuola questo contesto è delineato, tra le altre norme, dal DPR sull’autonomia scolastica che pone la progettualità formativa a fondamento del servizio scolastico.
I traguardi di questa progettualità sono esplicitati nei Piani Triennali dell’Offerta Formativa, i quali rappresentano la roadmap dell’istituzione scolastica. L’insegnamento, all’interno di questa cornice strategica, è la fase finale di un articolato processo, non il punto di partenza.
La legge, inoltre, indica la via per realizzare una filiera formativa efficace: “Ai fini della predisposizione del piano, il dirigente scolastico promuove i necessari rapporti con gli enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio”. Pertanto imprenditori e manager devono partecipare alla definizione dei traguardi da raggiungere, non alla fase esecutiva.
Enrico Maranzana
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…