Categorie: Generico

Rapporto Unicef 2005 bambini nel mondo: un quarto sono sottopeso

Più di un quarto dei bambini sotto i cinque anni dei cosiddetti Paesi in via di sviluppo sono sottopeso. Molti ad un livello tale da rischiare addirittura la sopravvivenza.
Le carenze nutrizionali, sottolinea lo stesso rapporto, continuano a pesare come una epidemia globale. Sono la causa della metà dei decessi infantili che ogni anno raggiungono la cifra di 5,6 milioni di morti.
In realtà, continua il Rapporto Unicef,  dal 1990 la percentuale dei bambini sottopeso è diminuita, ma solo lievemente a conferma che le campagne dei cosiddetti Paesi ricchi danno i loro frutti anche se non sono state capaci di debellare il fenomeno i tutta la sua gravità.
Il fatto più grave è che il fenomeno provoca danni non solo ai bambini interessati, ma all’inera nazione tanto che, è ancora detto nel Rapporto, pochi fattori hanno un impatto maggiore della nutrizione sulle possibilità di un bambino di sopravvivere.
La malnutrizione, insomma, è un ostacolo allo sviluppo di tutta la nazione. La carenza di vitamine, componenti essenziali per lo sviluppo, indebolisce l’infanzia e la rende più facile preda dei fenomeni di sfruttamento nelle sue varie forme.
Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024