Categorie: Generico

Rassegna dell’arte e della creatività studentesca

Il concorso, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con le Direzioni scolastiche regionali, intende promuovere la creatività studentesca nel settore artistico e sensibilizzare i giovani alla fruizione delle opere d’arte.
Gli alunni delle scuole di istruzione secondaria di II grado che intendono partecipare dovranno produrre il proprio elaborato in uno dei tre seguenti settori: arti visive (pittura, scultura, murales, graffiti, fotografia, grafica, video-art, cortometraggi); musica; creatività manuale(lavorazione legno, carta, pane, creta, attività legate all’artigianato locale). Una volta scelto il settore artistico, occorre seguire le indicazioni del relativo bando di sezione consultabile sul sito internet http://www.artestudentesca.it/ , dove è anche rintracciabile la scheda d’iscrizione al concorso.
Le opere presentate devono fare riferimento al tema della legalità, dell’intercultura o della cittadinanza e partecipazione.
Il concorso si articola in una fase regionale e in una successiva a livello nazionale. Gli elaborati dovranno essere inviati all’Ufficio scolastico regionale di appartenenza entro il prossimo 30 maggio.

Le opere selezionate saranno esposte nella 1ª Rassegna dell’arte e della creatività studentesca, che si svolgerà a Roma nel mese di settembre, in occasione della cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Bando concorso docenti tra novembre e dicembre? Venti giorni per fare domanda, ecco cosa sapere

Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…

23/11/2024

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024