Categorie: Generico

Rassegna di teatro per l’infanzia

Si svolge quest’anno la XIV edizione del Premio Stregagatto dedicato al Teatro per l’Infanzia e la Gioventù, che rappresenta un punto di riferimento per gli operatori del settore e per il mondo della scuola.
Attraverso una sezione internazionale, che ha caratterizzato alcune edizioni del Premio, la manifestazione ha anche consentito di sviluppare la conoscenza del teatro straniero destinato ad un pubblico giovane, dall’età dell’infanzia quella adolescenziale, costituendo così una importante occasione di confronto e di scambio.
Rispetto alle precedenti, l’edizione attuale del Premio ha avuto uno svolgimento diverso, a seguito di alcune modifiche apportate al regolamento: gli spettacoli di Teatro per ragazzi, infatti, sono stati segnalati all’ETI (Ente Teatrale Italiano) direttamente dai Centri, oggi indicati come Teatri Stabili di Innovazione. Successivamente, una giuria nazionale ha visionato i trenta spettacoli selezionati, decretando i sei finalisti secondo criteri che hanno tenuto conto, soprattutto, dell’artisticità, della qualità della relazione scena/platea, del valore dell’esperienza teatrale e della sua capacità di produrre conoscenza.
Gli spettacoli finalisti  (rivolti ad una fascia di età compresa dagli otto ai quattordici anni, a seconda degli spettacoli stessi) verranno proposti a Roma, presso il Teatro Valle e il Teatro Quirino, nel periodo compreso fra il 29 settembre ed il 3 ottobre. Dopo ogni spettacolo è previsto un incontro con le relative compagnie teatrali. Sarà una giuria internazionale a designare il vincitore della rassegna di quest’anno.
Occorre segnalare, inoltre, che il 2 ottobre nella Sala conferenze dell’ETI si svolgerà un incontro dal titolo "Il tempo dello spettatore", al quale parteciperanno anche artisti, operatori ed esperti del settore.
Ulteriori informazioni sul Premio Stregagatto si trovano sul sito internet www.enteteatrale.it oppure è possibile contattare direttamente l’ETI telefonando allo 06/69951265.

Redazione

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024