Categorie: Generico

Rassegna di teatro per l’infanzia

Si svolge quest’anno la XIV edizione del Premio Stregagatto dedicato al Teatro per l’Infanzia e la Gioventù, che rappresenta un punto di riferimento per gli operatori del settore e per il mondo della scuola.
Attraverso una sezione internazionale, che ha caratterizzato alcune edizioni del Premio, la manifestazione ha anche consentito di sviluppare la conoscenza del teatro straniero destinato ad un pubblico giovane, dall’età dell’infanzia quella adolescenziale, costituendo così una importante occasione di confronto e di scambio.
Rispetto alle precedenti, l’edizione attuale del Premio ha avuto uno svolgimento diverso, a seguito di alcune modifiche apportate al regolamento: gli spettacoli di Teatro per ragazzi, infatti, sono stati segnalati all’ETI (Ente Teatrale Italiano) direttamente dai Centri, oggi indicati come Teatri Stabili di Innovazione. Successivamente, una giuria nazionale ha visionato i trenta spettacoli selezionati, decretando i sei finalisti secondo criteri che hanno tenuto conto, soprattutto, dell’artisticità, della qualità della relazione scena/platea, del valore dell’esperienza teatrale e della sua capacità di produrre conoscenza.
Gli spettacoli finalisti  (rivolti ad una fascia di età compresa dagli otto ai quattordici anni, a seconda degli spettacoli stessi) verranno proposti a Roma, presso il Teatro Valle e il Teatro Quirino, nel periodo compreso fra il 29 settembre ed il 3 ottobre. Dopo ogni spettacolo è previsto un incontro con le relative compagnie teatrali. Sarà una giuria internazionale a designare il vincitore della rassegna di quest’anno.
Occorre segnalare, inoltre, che il 2 ottobre nella Sala conferenze dell’ETI si svolgerà un incontro dal titolo "Il tempo dello spettatore", al quale parteciperanno anche artisti, operatori ed esperti del settore.
Ulteriori informazioni sul Premio Stregagatto si trovano sul sito internet www.enteteatrale.it oppure è possibile contattare direttamente l’ETI telefonando allo 06/69951265.

Redazione

Articoli recenti

Dottori di ricerca, non sono poi così giovani (32,4 anni l’età media), due su tre uomini, si sentono malpagati

Se l’età media degli insegnanti si è elevata, quella dei laureati che riescono ad aggiudicarsi…

30/11/2024

Psicologo scolastico, è diventato realtà nelle scuole della Calabria. Un progetto da 9 milioni di euro che ha come cofinanziatore l’Europa

Grazie al grande impegno dell'Eurodeputata Giusi Princi la proposta dello Psicologo Scolastico, scritta e presentata…

29/11/2024

ITS Academy, indicazioni per il riscatto ai fini pensionistici dei percorsi formativi

Con l’istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore, gli Istituti tecnici superiori, che ne…

29/11/2024

Stipendio scuola dicembre 2024, iniziata la pubblicazione dei cedolini con tredicesima e bonus Natale

È stata avviata la pubblicazione dei cedolini relativi allo stipendio di dicembre 2024, comprensiva della…

29/11/2024

Adesione sciopero scuola oggi pari al 5,65%: più della metà degli istituti ha trasmesso i dati

Alle ore 17.00 di oggi, con il 57% di scuole che hanno trasmesso i dati,…

29/11/2024

Pensioni da fame, si va verso il 30-40% in meno dell’ultimo stipendio: il dramma di docenti e Ata. Previdenza integrativa come ‘paracadute’ – VIDEO

Le riforme previdenziali hanno ridotto fortemente gli assegni pensionistici dei lavoratori, in particolare quelli di…

29/11/2024