Viste le numerose richieste giunte dalle scuole finalizzate ad avere più tempo per approfondire i vari passaggi interni al Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Miur ha deciso, con nota prot. n. 5983 del 25 giugno 2015, di riaprire per tutte le scuole e per tutto il mese di settembre la funzione di aggiornamento del RAV.
Le istituzioni scolastiche dovranno comunque chiudere il loro primo rapporto di autovalutazione entro luglio, permettendo all’Amministrazione centrale e periferica di visualizzare il lavoro svolto attraverso un monitoraggio di tutti i RAV.
Monitoraggio che si svolgerà fra l’inizio di agosto e la fine di settembre e che permetterà al Miur di dare alcuni rimandi sulla elaborazione dei rapporti, con indicazioni che potranno essere autonomamente assunte dalle scuole.
Inoltre, nei primi giorni di settembre sarà trasmessa alle scuole una nota in merito alla predisposizione dei piani di miglioramento, con indicazioni che potrebbero sollecitare, in alcune istituzioni scolastiche, la necessità di opportune regolazioni.
Naturalmente ogni scuola sarà libera di decidere se considerare il proprio lavoro di autovalutazione chiuso a luglio oppure se riaprirlo per aggiornalo e renderlo definitivo entro il 30 settembre 2015. In particolare potranno riprendere il RAV (pur sapendo che i dati sono legati all’anno scolastico 2014/15) quelle istituzioni scolastiche in cui si sono verificati dei cambiamenti rispetto alla situazione di luglio (ad esempio per avvicendamento della dirigenza scolastica).
In pratica, entro il 31 luglio tutte le scuole sono tenute a chiudere il loro rapporto di autovalutazione che in questa prima fase non sarà oggetto di pubblicazione. Il 1° settembre si riapriranno le funzioni per la possibile regolazione e/o integrazione dei RAV ed entro il 30 settembre si chiuderanno definitivamente le funzioni e i RAV verranno pubblicati nell’apposita sezione di “Scuola in chiaro” dedicata alla valutazione.
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…
In risposta ai numerosi quesiti pervenuti sulla gestione dei contratti di supplenza in attesa dell’avente…