Il RAV (Rapporto di Autovalutazione) è un documento che le scuole compilano per valutare la propria efficacia educativa e organizzativa. Si compila tramite un’analisi dei dati e dei risultati scolastici, per individuare punti di forza e aree di miglioramento. Ma come si compila? Perché questo è un anno particolare? VAI AL CORSO
Il percorso formativo è prioritariamente rivolto a docenti e dirigenti che intendono sviluppare adeguate competenze nella predisposizione e nell’aggiornamento dei documenti programmatici previsti dal Sistema Nazionale di Valutazione e richiamati dalla nota MIM prot. n. 39343 del 27/9/2024. All’interno del Sistema Nazionale di Valutazione (D.P.R. n. 80/2013), il miglioramento si configura come un percorso mirato all’individuazione di una linea strategica, di un processo di problem solving e di pianificazione che le scuole mettono in atto sulla base di priorità e traguardi individuati nel RAV, con un approccio dinamico ed olistico che si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e che fa leva su due dimensioni:
• didattica
• organizzativo/gestionale.
L’area dei documenti fondamentali delle istituzioni scolastiche (RAV, PTOF, PDM), quest’anno va presidiata con particolare attenzione poiché ci troviamo in un anno “cerniera”, fra la fine della triennalità 2022/2025 e la predisposizione del PTOF per la triennalità 2025/2028, come descritto dalla C.M. 39343 del 27/9/2024.
Per la seconda annualità consecutiva occorrerà operare i dovuti collegamenti con le attività di diffusione della cultura dell’orientamento ai sensi del D.M. 328/2022 e le nuove Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica.
In particolare alle figure di sistema spetta il compito di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di miglioramento, di analisi del report Invalsi per la predisposizione del RAV e di compilazione del PdM inteso come strumento di pianificazione ma anche di gestione e documentazione del percorso di miglioramento intrapreso dalla scuola, facilitando l’archiviazione e l’analisi dei risultati del monitoraggio in itinere del PTOF e la definizione di eventuali interventi di reindirizzamento delle azioni di miglioramento previste.
Il corso
Su questi argomenti il corso Dall’autovalutazione alla rendicontazione sociale: i documenti strategici delle scuole, a cura di Giorgio Cavadi, in programma dal 19 novembre.
Finalità del corso è quella per fornire ai corsisti conoscenze in riferimento al ciclo triennale del Sistema Nazionale di Valutazione e competenze operative per poter effettuare una corretta analisi del contesto propedeutica alla predisposizione del RAV.
I corsisti acquisiranno competenze nell’utilizzo delle piattaforma messe a disposizione dal MIM sia per la predisposizione del PDM che del PTOF al fine di poter governare il processo di miglioramento della scuola, anche in riferimento al monitoraggio degli esiti del PTOF del triennio 2022-2025, ai collegamenti con il PNRR- Piano di riduzione dei divari territoriali e Piano “Scuola 4.0” – e alla predisposizione della Rendicontazione Sociale (nota MIM prot. n. 23940 del 19/9/2022).
Il percorso formativo si rivolge a docenti interessati a candidarsi come componenti dei Nuclei Interni di Valutazione e funzioni strumentali area 1.
I corsi della Tecnica della Scuola
Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:
WEBINAR
E-LEARNING
CORSI PER LE SCUOLE
CORSI DI PREPARAZIONE AI CONCORSI
CORSI DI ALTA FORMAZIONE
I corsi del momento
Scuola futura, i corsi gratis per docenti
LA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS STANDARD
TRANSIZIONE DIGITALE, ISCRIVI LA TUA SCUOLA E SCEGLI IL PERCORSO
Sostegno: corso intensivo per docenti incaricati senza titolo
Patti di comunità e rigenerazione urbana
Come stimolare il cervello degli studenti
Diario fotografico del quotidiano