Didattica

Rav scuola: cosa è, come si compila e perché quest’anno farlo risulterà più complesso: il webinar

Il RAV (Rapporto di Autovalutazione) è un documento che le scuole compilano per valutare la propria efficacia educativa e organizzativa. Si compila tramite un’analisi dei dati e dei risultati scolastici, per individuare punti di forza e aree di miglioramento. Ma come si compila? Perché questo è un anno particolare? VAI AL CORSO

Il percorso formativo è prioritariamente rivolto a docenti e dirigenti che intendono sviluppare adeguate competenze nella predisposizione e nell’aggiornamento dei documenti programmatici previsti dal Sistema Nazionale di Valutazione e richiamati dalla nota MIM prot. n. 39343 del 27/9/2024. All’interno del Sistema Nazionale di Valutazione (D.P.R. n. 80/2013), il miglioramento si configura come un percorso mirato all’individuazione di una linea strategica, di un processo di problem solving e di pianificazione che le scuole mettono in atto sulla base di priorità e traguardi individuati nel RAV, con un approccio dinamico ed olistico che si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e che fa leva su due dimensioni:
• didattica
• organizzativo/gestionale.

L’area dei documenti fondamentali delle istituzioni scolastiche (RAV, PTOF, PDM), quest’anno va presidiata con particolare attenzione poiché ci troviamo in un anno “cerniera”, fra la fine della triennalità 2022/2025 e la predisposizione del PTOF per la triennalità 2025/2028, come descritto dalla C.M. 39343 del 27/9/2024.
Per la seconda annualità consecutiva occorrerà operare i dovuti collegamenti con le attività di diffusione della cultura dell’orientamento ai sensi del D.M. 328/2022 e le nuove Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica.

In particolare alle figure di sistema spetta il compito di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di miglioramento, di analisi del report Invalsi per la predisposizione del RAV e di compilazione del PdM inteso come strumento di pianificazione ma anche di gestione e documentazione del percorso di miglioramento intrapreso dalla scuola, facilitando l’archiviazione e l’analisi dei risultati del monitoraggio in itinere del PTOF e la definizione di eventuali interventi di reindirizzamento delle azioni di miglioramento previste.

Il corso

Su questi argomenti il corso Dall’autovalutazione alla rendicontazione sociale: i documenti strategici delle scuole, a cura di Giorgio Cavadi, in programma dal 19 novembre.

Finalità del corso è quella per fornire ai corsisti conoscenze in riferimento al ciclo triennale del Sistema Nazionale di Valutazione e competenze operative per poter effettuare una corretta analisi del contesto propedeutica alla predisposizione del RAV.

I corsisti acquisiranno competenze nell’utilizzo delle piattaforma messe a disposizione dal MIM sia per la predisposizione del PDM che del PTOF al fine di poter governare il processo di miglioramento della scuola, anche in riferimento al monitoraggio degli esiti del PTOF del triennio 2022-2025, ai collegamenti con il PNRR- Piano di riduzione dei divari territoriali e Piano “Scuola 4.0” – e alla predisposizione della Rendicontazione Sociale (nota MIM prot. n. 23940 del 19/9/2022).

Il percorso formativo si rivolge a docenti interessati a candidarsi come componenti dei Nuclei Interni di Valutazione e funzioni strumentali area 1.

I corsi della Tecnica della Scuola

Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:

WEBINAR

E-LEARNING

CORSI PER LE SCUOLE

CORSI DI PREPARAZIONE AI CONCORSI

CORSI DI ALTA FORMAZIONE

I corsi del momento

Scuola futura, i corsi gratis per docenti

LA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS STANDARD

Una scuola orientata al benessere degli studenti: orientamento integrato, pratiche e governance partecipate – GRATIS

TRANSIZIONE DIGITALE, ISCRIVI LA TUA SCUOLA E SCEGLI IL PERCORSO

Sostegno: corso intensivo per docenti incaricati senza titolo

Patti di comunità e rigenerazione urbana

Come stimolare il cervello degli studenti

Diario fotografico del quotidiano

Redazione

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024