Home Archivio storico 1998-2013 Generico Ravenna, tappi alle orecchie per le insegnanti delle scuole materne

Ravenna, tappi alle orecchie per le insegnanti delle scuole materne

CONDIVIDI
I bambini a Ravenna sono troppo chiassosi e le maestre delle scuole materne devono correre ai ripari.
Fa discutere la decisione del Comune di Ravenna di fornire agli insegnanti delle scuole per l’Infanzia tappi per le orecchie così da aiutare i docenti da “un lavoro molto usurante”.
Il primo istituto che ha aderito al progetto è stata la scuola materna “Il Gabbiano”.
L’iniziativa è stata presa dopo alcune indagini audiometriche nelle scuole dell’Infanzia del capoluogo romagnolo che hanno rilevato il superamento della soglia di decibel consentita negli ambienti di lavoro, arrivando tra gli 80 e gli 85 decibel. Il problema sarebbe ancora più evidente in determinate fasce orarie come prima di pranzo o durante il momento del gioco.
Da parte sua l’amministrazione comunale si è giustificata dicendo che “si vuole in questo modo curare il benessere e la sicurezza dei propri lavoratori”.
“L’esposizione al rumore –continua l’amministrazione- può essere un elemento di rischio in casi particolari esclusivamente per le insegnanti, perché è collegata alla durata nel tempo e all’usura derivante da decenni di permanenza nell’ambiente”.
Non tutti però sono contenti. I tappi per le orecchie non servono a niente, dicono alcuni, sarebbero solo una soluzione tampone. Per i sindacati ci vogliono pannelli fonoassorbenti.