Categorie: Generale

Ravvedimento sul ruolo deli insegnanti nelle gite scolastiche

In una nota, la senatrice del Movimento 5 Stelle, Daniela Donno, fa il punto sul ruolo dei docenti nelle gite scolastiche: “Finalmente il Miur ha emesso una circolare che ricalibra il ruolo degli insegnanti nelle gite scolastiche secondo il Vademecum della Polizia stradale, spiegando che quanto contenuto nella precedente circolare in realtà non ha carattere prescrittivo. Il Movimento 5 stelle ha effettuato sin dall’inizio una azione di pressing perché questo accadesse e gli insegnanti non venissero trasformati in controllori sanitari, meccanici e quant’altro. Il buon senso ha prevalso anche al Miur”.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

“In una interrogazione a mia prima firma – prosegue – si evidenziava che quanto previsto dalla circolare del ministero dell’Istruzione per i “viaggi scolastici e le visite guidate” da una parte snaturava la funzione e il ruolo degli insegnanti accompagnatori. Aggravando, in maniera del tutto inopinata, il carico di responsabilità degli stessi. Dall’altra, non aiutava al rafforzamento della sicurezza stradale degli studenti: il piano di controlli dovrebbe essere applicato da personale competente e preposto a questo compito”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024