Nelle scuole americane il razzismo è tutt’altro che superato. Il dato emerge da uno studio condotto dal Dipartimento dell’istruzione, secondo il quale il tasso delle espulsioni e delle sospensioni degli studenti afroamericani è tre volte più elevato di quello fra i loro compagni. Con il risultato che gli studenti di colore vengono puniti più spesso e hanno un accesso più limitato ai professori rispetto ai loro coetanei bianchi.
“Troppi studenti non hanno pari accesso a professori con esperienza”, con gli studenti appartenenti a minoranze ‘abbandonati’ a coloro che sono stati appena nominati insegnanti, e questo “e’ un problema che può e deve essere risolto”, ha detto Dennis Van Roekel, presidente della National Education Association.
“E’ chiaro che gli Stati Uniti hanno ancora una lunga strada davanti per centrare l’obiettivo di offrire opportunità di successo a tutti gli studenti”, ha ammesso con rammarico anche il segretario all’istruzione, Arne Duncan.
Per gli studenti afroamericani, insomma, la battaglia verso la parità di trattamento non è ancora vinta.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…