Categorie: Generico

Re-inventando un messaggio

A Milano, presso il Centro PIME di Via Mosè Bianchi 94, si svolgerà, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 del 25 maggio, un convegno nazionale sul pedagogista brasiliano Paulo Freire. L’iniziativa, promossa dal Centro Sociale Ambrosiano, dal Centro Nazionale Comunità d’Accoglienza, dalla Caritas Ambrosiana, da Animazione Sociale e dall’Istituto "Paulo Freire" di San Paolo – Brasile, intende rappresentare un’occasione per riflettere su come si può re-inventare oggi un’azione educativa e politica "problematizzante, umanizzante, liberatrice", a partire dagli insegnamenti del pedagogista sudamericano. Il convegno "Re-inventando un messaggio – verso il 3° Forum internazionale" si propone, infatti, come un momento per confrontarsi con le esperienze di persone che nella propria professione e nei propri impegni politici, sociali, educativi si ispirano all’operato di Paulo Freire.
Peraltro, l’incontro è organizzato in modo tale da poter essere seguito anche da chi non conosce il lavoro svolto dal pedagogista brasiliano.
Il programma della giornata prevede due moduli distinti. Nel corso della mattina si terranno quattro conferenze, i cui relatori saranno Moacir Gadotti (Istituto "Paulo Freire"), Carlo Nanni (Pontificia Università Salesiana di Roma), Floriana Colombo (Cooperativa A77 di Milano) e Gino Piccio (Cascina G di Ottiglio d’Asti), alle quali farà seguito un dibattito. Nel pomeriggio, invece, si svolgeranno lavori di gruppo, con partecipazione a numero chiuso. Il convegno si chiuderà con un’assemblea nella quale verranno presentate le riflessioni conclusive dei lavori.
Per informazioni ed iscrizioni (da far pervenire entro il 10 maggio) rivolgersi al Centro Sociale Ambrosiano (tel. e fax: 02/8646090974; e-mail su "Ulteriori approfondimenti").

Redazione

Articoli recenti

Riforma istituti tecnici, percorsi sperimentali della filiera formativa tecnologico-professionale dall’anno 2025/26: pubblicato il decreto – PDF

Pubblicato il Decreto sull'attivazione dei percorsi sperimentali della filiera formativa tecnologico-professionale per l'anno scolastico 2025/2026.…

02/01/2025

Papa Francesco: “Viviamo una catastrofe educativa: 250 milioni di bambini non hanno accesso all’istruzione”

“Oggi viviamo una catastrofe educativa, a causa delle guerre, delle migrazioni e della povertà, circa…

02/01/2025

Maturità 2025, da Boccaccio Manzoni, da EInstein a Presley, fino a Jobs e Giovanni Paolo II: tutte le ricorrenze del 2025

Il 2025 è appena iniziato e per migliaia di studentesse e studenti sarà l’anno che…

02/01/2025

PNRR divari territoriali, entro il 31 marzo 2025 dovranno essere concluse le azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica

Con nota 18747 del 30 dicembre 2024 il MIM ha fornito indicazioni relative al cronoprogramma…

02/01/2025

Velasco: “Non è vero che i giovani hanno poca voglia di fare. I genitori intervengono troppo e usano i figli come specchio narcisistico”

In un'intervista a "La Repubblica", il selezionatore della nazionale femminile di volley Julio Velasco, vincitore…

02/01/2025

Calo demografico: secondo Billari, rettore della Bocconi, non basta incentivare le nascite, bisogna agire sulla leva dell’immigrazione

Sul tema dell’inverno demografico, uno dei più noti demografi italiani, il professore Francesco Billari, rettore…

02/01/2025