Categorie: Generico

“Realtà virtuale, cooperazione reale”

 Il convegno vuole offrire ai partecipanti una panoramica quanto più possibile estesa sulle diverse opportunità didattiche legate alle nuove tecnologie multimediali con particolare attenzione all’ambito dell’educazione scientifico-tecnologica.
I lavori delle sessioni plenarie, ma ancora più le attività dei diversi laboratori e dei gruppi di lavoro consentiranno ai partecipanti di conoscere, valutare e utilizzare un ambiente virtuale in cui poter simulare attivamente fenomeni scientifici, creare modelli semplificati di ciò che si osserva nella realtà, visualizzare e comunicare i risultati delle ricerche e delle esperienze attraverso l’utilizzo di diverse tecnologie multimediali.
Una intera giornata di lavoro sarà dedicata alla microrobotica: usando i mattoncini del Lego e semplici software gli insegnanti impareranno costruire e a programmare dei veri e propri robots.
La giornata conclusiva sarà invece centrata prevalentemente sull’uso di Internet per raccogliere informazioni rilevanti nel campo della didattica delle scienze e per far circolare proposte ed esperienze.
Il tutto avrà – come  è tradizione delle iniziative del Movimento cooperativo – due rilevanti risvolti pedagogici; da un lato relazioni, interventi e laboratori saranno occasione per una metariflessione sul metodo di lavoro della ricerca e della soluzione di problemi, dall’altro l’intera manifestazione dovrebbe servire per mettere a punto modelli di lavoro che valorizzino la cooperazione e la costruzione di reti di scuole non formali ma reali e operanti.
La manifestazione è promossa con la collaborazione della direzione didattica del I circolo di Pinerolo alla quale ci si può rivolgere per ulteriori informazioni e per le iscrizioni (e-mail ncosta@piw.it  – tel. 0121/75098).

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Ricorso per motivi aggiunti contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…

26/11/2024

Conoscenza dell’inglese e stipendio: chi conosce bene la lingua guadagna di più

In un mercato del lavoro sempre più globalizzato, la conoscenza dell'inglese si rivela un vantaggio…

26/11/2024

Bando concorso docenti 2024, che punto siamo? Requisiti e come partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimoLa pubblicazione del bando del concorso docenti PNRR dovrebbe…

26/11/2024

Meno compiti casa e assegnati solo in orario scolastico a Trento, Ianes: “Presa in giro se non cambia la didattica mattutina”

Qualche giorno fa abbiamo parlato di una novità, relativa al sistema scolastico, avanzata dalla vicepresidente…

26/11/2024

Ferie non godute: risarcimento record da €11.000 mila euro un docente precario

Il Tribunale di Milano - sezione lavoro - nel ribadire il principio secondo il quale…

26/11/2024

Iscrizioni scuola 2025/26, domande dall’8 al 31 gennaio 2025

Le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado per…

26/11/2024