Il prossimo 26 ottobre dalle 15.00 alle 17.00, presso l’Auditorium Testori di Milanoe in diretta streamingin tutta Italia il professore e psicanalista Massimo Recalcati terrà unalectio magistralis per introdurre oltre 4000 ragazzi al tema del Concorso: “Un extrême désir- Natura e possibilità del desiderio”. Cosa significa desiderare e cosa desideriamo più di tutto? Fin dove si può spingere il desiderio dell’uomo? È ancora possibile desiderare per l’uomo di oggi? Massimo Recalcati introdurrà a queste domande gli studenti che cercheranno di rispondervi con elaborati scritti, video e dibattiti filosofici.
Il Concorso è promosso da ToKalOn – Didattica per l’eccellenza, associazione di docenti di scuola superiore, ricercatori universitari e professionisti, che propone percorsi volti a promuovere le eccellenze nella scuola italiana. Romanae Disputationes, iscritto al registro delle attività per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR, lavora in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, Istituto Toniolo, Museo Nazionale del Cinema, Cineteca di Bologna, Camplus, Fondazione De Gasperi, Loescher Editore, Laterza Scolastica, Diesse, Fondazione RUI, e con il patrocinio diUniversità di Bologna, Università di Padova, Università di Bari, Dipartimento di Filosofia e Beni culturali di Ca’ Foscari eRegione Lombardia.
Le iscrizioni gratuite per seguire la lezione in streaming sono aperte fino al 25 ottobre al seguente indirizzo http://romanaedisputationes.com/lezione-introduttiva/
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…