Attualità

Recita di Natale, quali regole per alunni, docenti, genitori e personale esterno?

Con la recente nota del Mi, firma del capo dipartimento Stefano Versari, vengono chiariti i dubbi circa le attività teatrali a carattere didattico, incluse, a quanto pare, le recite scolastiche, come abbiamo anticipato. Dunque, quanto alle imminenti recite di Natale organizzate nelle scuole, l’interrogativo è: green pass sì o green pass no per gli studenti? E per docenti e genitori?

Per attività teatrali didattiche: no obbligo di green pass per gli alunni

Quanto leggiamo nella circolare del Ministero dell’Istruzione circa lo svolgimento di attività teatrali, fa riferimento all’art. 8-ter, decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127, inserito dalla legge di conversione 19 novembre 2021, n. 165.

Si dispone quanto segue: Per lo svolgimento delle attività teatrali in ambito didattico per gli studenti, comprese le rappresentazioni in orario curricolare, con riferimento all’impiego delle certificazioni verdi COVID-19, si applicano le disposizioni relative allo svolgimento delle attività didattiche.

Ovvero, anche per lo svolgimento di attività teatrali come per tutte le
attività scolastiche, gli studenti non sono tenuti al possesso della certificazione verde COVID-19.

E viene anche chiarito che nelle stesse manifestazioni teatrali, il personale esterno che dovesse essere presente allo spettacolo e i genitori degli alunni saranno invece obbligati a possedere il green pass, al contrario dei ragazzi.

Si legge infatti nella nota del MI: Rimangono fermi gli obblighi in materia di certificazione verde a carico di tutti i soggetti esterni coinvolti a diverso titolo nello svolgimento delle attività e nelle relative rappresentazioni, ivi inclusi i familiari degli studenti.

Per riepilogare:

  • i docenti saranno sottoposti alle normali regole in vigore per loro a partire dal 15 dicembre ovvero all’obbligo vaccinale, come da normativa sul green pass rinforzato;
  • gli alunni non sono tenuti a possedere green pass (neanche quello base) in nessun grado di scuola, dunque per loro non è necessario neanche il tampone;
  • il personale esterno e i genitori degli alunni sono tenuti a mostrare il green pass base, ovvero la certificazione verde da tampone, da vaccino o da guarigione.
Carla Virzì

Articoli recenti

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024

Concorso docenti di religione, prorogata la scadenza all’8 luglio

Come riporta Cisl Scuola, il termine di presentazione delle domande di partecipazione alle procedure concorsuali…

02/07/2024

Carmen Consoli: “Come diciamo ai figli che lo studio è importante, se un influencer ha 50mila euro al mese senza fare niente?”

La "cantantessa" Carmen Consoli, intervistata ai microfoni de Il Corriere della Sera ha parlato di…

02/07/2024