Ho partecipato alle preselezioni del Tfa per 3 classi di concorso, scrivo poiché volevo esprimere delle mie opinioni riguardo ad alcune domande che a mio avviso sono ambigue o mal formulate, dando luogo a equivoci circa la risposta da dare.
Classe A047
Domanda numero 22: Si sa che 2,5 ≤ x ≤ 3,5; quale delle seguenti affermazioni su cos x è corretta?
A) −1≤cosx≤cos2,5
B) cos3,5≤cosx≤cos2,5 C) cos2,5≤cosx≤cos3,5 D) cos3,5≤cosx≤1
A mio parere la domanda risulta ambigua in quanto non è specificato se x è misurata in gradi o radianti. Se è in radianti la risposta corretta è la A, ma se in gradi la risposta corretta è la C. Ma come potevamo sapere che la risposta attesa era in radianti?!
Domanda numero 37: La capacità di un bicchiere cilindrico è 200 cm3. Un secondo bicchiere ha la forma di un cilindro simile al primo, e ha altezza doppia. Qual è la capacità in cm3 del secondo bicchiere?
A) 1600
B) 400
C) 800
D) 1200
La domanda non sembra ben posta. Infatti la frase “Un secondo bicchiere ha la forma di un cilindro simile al primo , e ha altezza doppia, non rimanda al significato matematico di cilindro simile. L’aggettivo simile non sembra riferito al cilindro bensì alla forma. Come se si dovesse considerare la stessa base ma poi solo altezza diversa. Dunque la risposta corretta non sembrerebbe la A, bensì la B.
Classe A049
Domanda numero 54: A chi o a che cosa si riferisce la parola sua (riga 20)?
A) A Newton
B) A Pitagora
C)Alla legge di gravitazione universale
D) Alla Proposizione 8 del Libro III dei Principia di Newton
La riga 20 riporta “La sua dimostrazione era la seguente”. Dal testo non si desume univocamente che sua è riferito a Newton; potrebbe anche essere riferito alla legge di gravitazione universale. Infatti il soggetto è sottointeso. Dunque le risposte corrette sembrano essere due: A e C.
Domanda numero 57: Newton era convinto che:
A) Pitagora comunicava le sue intuizioni solo a una ristretta cerchia di allievi
B) Pitagora non aveva intuito i rapporti numerici tra le orbite dei pianeti
C) Pitagora e gli altri sapienti antichi volevano divulgare le loro scoperte, ma non ne avevano gli strumenti D) Pitagora descriveva le leggi matematiche in modo ingenuo e volutamente distorto.
L’unica frase del testo che fa riferimento alla risposta riportata nella lettera A è: “Ma, probabilmente, la insegnava in segreto ai suoi discepoli” (riga 32-33). Tale frase non è riferita a Newton ma è propria di chi scrive il testo. Dunque non era Newton ad essere convinto che
Pitagora comunicava le sue intuizioni solo a una ristretta cerchia di allievi , bensì l’autore del testo. Inoltre la frase riporta l’avverbio “probabilmente” che smorza qualsiasi convinzione, sia da parte dell’autore sia dell’evenutale Newton. Quindi nessuna delle risposte risulta essere corretta.
Classe A059
Domanda numero 48: Il campo elettrico e il campo magnetico sono campi vettoriali:
A) il primo conservativo, il secondo non conservativo
B) entrambi conservativi
C) entrambi non conservativi
D) le cui linee di campo sono, in entrambi i casi, linee chiuse
Non è specificato se si tratti di campo elettrostatico. Infatti in tale caso il campo è conservativo, viceversa il campo elettrico non lo è.
Un giovane su tre non è in grado di riconoscere la disinformazione e spesso scambia…
Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…
Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…
Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…