Ecco un Modello Reclamo Mobilità da presentare in caso di punteggio errato nella notifica della domanda di mobilità 2018/2019. Quando arriva la notifica del punteggio di mobilità 2018/2019, dopo avere confrontato il punteggio convalidato nel file di notifica archiviato nell’Archivio 2018 Istanze Online e quello autodichiarato nel modello inviato entro il 26 aprile tramite istanze online e presente anch’esso nella sezione Archivio 2018, se i punteggi non dovessero coincidere c’è la possibilità di presentare reclamo motivato per recuperare i punti tolti.
ENTRO QUANTO PRESENTARE RECLAMO E DOVE PRESENTARLO
Ai sensi dell’art.17 del CCNI dell’11 aprile 2017 sulla mobilità 2018/2019 è possibile avverso le graduatorie redatte dal dirigente scolastico o dall’autorità/ufficio territoriale competente, nonché avverso la valutazione delle domande, l’attribuzione del punteggio, il riconoscimento di eventuali diritti di precedenza, è consentita la presentazione, da parte del personale interessato, di motivato reclamo, entro 10 giorni dalla pubblicazione o notifica dell’atto, rivolto all’organo che lo ha emanato. I reclami sono esaminati con l’adozione degli eventuali provvedimenti correttivi degli atti contestati entro i successivi 10 giorni e comunque non oltre la data di inserimento a sistema delle domande fissata dall’OM.
Le decisioni sui reclami sono atti definitivi. Inoltre è importante sottolineare che sulle controversie riguardanti le materie della mobilità in relazione agli atti che si ritengono lesivi dei propri diritti, gli interessati possono esperire le procedure previste dagli artt. 135, 136, 137 e 138 del CCNL 29/11/2007, tenuto conto delle modifiche in materia di conciliazione ed arbitrato apportate al Codice di Procedura Civile dall’art. 31 della legge 4 novembre 2010 n. 183, facendone richiesta entro 10 giorni dalla pubblicazione degli esiti all’Ufficio dell’Amministrazione presso il quale hanno presentato la domanda.
In caso di conciliazioni relative a trasferimenti verso province di diversa regione, l’Ufficio che ha ricevuto la domanda acquisisce la valutazione dell’Ufficio scolastico regionale competente per la provincia richiesta. Non saranno prese in considerazione altre forme di contestazione dell’esito del trasferimento se non quelle previste in sede di giustizia amministrativa o civile.
Il reclamo va presentato all’ufficio scolastico provinciale di titolarità, tramite posta elettronica certificata ( così arriva subito), oppure consegnata brevi manu al protocollo dell’ufficio scolastico, si sconsiglia la raccomandata con ricevuta di ritorno perché impiega qualche giorno per arrivare a destinazione.
Per facilitare il compito di scrivere il reclamo avverso il punteggio della mobilità 2018/2019, la nostra redazione ha pensato di fare un FAC-SIMILE di MODELLO RECLAMO.