Reclutamento

Reclutamento. Bianchi: nei corsi di laurea introdurremo un percorso specifico su come si insegna la disciplina

“Bisogna ponderare la questione dei tirocini, che devono essere fatti nelle nostre scuole con tutori adeguati, e il tema della pedagogia generale, insieme anche al tema di come si insegna una materia. Il fatto che un giovane si laurei in matematica non vuol dire che sappia insegnare matematica. Nei nostri corsi di laurea non c’è un percorso specifico su come si insegna la disciplina: non l’italiano ma come si insegna l’italiano, non la fisica ma come si insegna la fisica”. Così il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi alla Camera per riferire sullo stato di attuazione del Pnrr.

Una argomentazione che riprende quanto è stato trattato di recente, come abbiamo anticipato, da Andrea Gavosto, che ha sottolineato l’esigenza di passare da un modello sequenziale a un modello parallelo: “Da noi, almeno nella scuola secondaria, prima si studia la disciplina e poi solo in una seconda fase si studia la metodologia didattica e la pratica del tirocinio,” ma è un modello sequenziale che andrebbe sostituito con un modello parallelo, afferma Andrea Gavosto e spiega: “Io studio la disciplina e intanto entro nelle aule per verificare se sono portato per il mestiere dell’insegnante,” questo sarebbe il modello efficace su cui muoversi, per essere certi che i futuri insegnanti possano scoprire in tempo la propria vocazione o al contrario la propria mancanza di vocazione.

Sul tema il ministro conclude: “Dopo tanto tempo sta muovendosi una nuova attenzione sia dentro la scuola che attorno alla scuola come processo di riposizionamento della scuola”.

Carla Virzì

Articoli recenti

La figlia transgender di Musk dopo la vittoria di Trump: “Lascio il Paese”

Vivian Jenna Wilson, la ventenne figlia transgender di Elon Musk, ha dichiarato, in un post…

08/11/2024

Depressione da social: i rischi della rete. Un adolescente su 4 vittima di bullismo on line

Secondo una recente indagine dell'Istituto Superiore di Sanità, in Italia il 22,1% dei bambini di 2-5…

08/11/2024

Sciopero 8 novembre bus e metro di 24 ore senza fasce di garanzia: non accadeva dal 2005. Proteste: negato diritto studio, salute e lavoro

Può uno sciopero deprivare di diritti intere categorie di italiani, a partire da diverse centinaia…

08/11/2024

Docente tutor anche nelle scuole medie, Valditara si impegna per il prossimo anno

“Il prossimo anno contiamo di estendere il docente tutor anche alle scuole medie o almeno…

07/11/2024

L’educazione digitale scuola non è portare gli alunni nell’aula informatica: per Save the Children si deve incrociare con le discipline – INTERVISTA

“Quello che accade nelle classi sull’uso del digitale dipende dalla volontà del singolo docente che…

07/11/2024

Concorso docenti di religione cattolica. Le risposte alle vostre domande

D) Quando si può presentare la domanda per partecipare al concorso ?R) La domanda per…

07/11/2024