Categorie: Estero

Reclutamento, Brunetta obbliga insegnanti e Ata a fornirsi di Pec

Stavolta il ministro della Funzione Pubblica fa sul serio: nel 2012 il servizio Pec, la posta elettronica certificata, riservata agli aspiranti supplenti, il cui termine per l’iscrizione è stato prorogato al 30 aprile, diventerà l’unica modalità di comunicazione con gli Usp. E quindi l’unico canale per accedere alle comunicazioni sull’assegnazione delle supplenze.
L’annuncio è stato dato il 5 aprile direttamente dal ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, a margine dell’intervento tenuto alla convention nazionale Reti Amiche-Un patto per l’innovazione nella sede dell’Abi.
Brunetta ha detto che il suo Dicastero sta “lavorando con il ministero dell’Istruzione già da quest’anno si potrà partire, dall’anno prossimo la cosa sarà totalizzante”. L’obiettivo è, chiaramente, quello di rendere più fluida l’attualmente ancora macchinosa organizzazione delle convocazioni, da parte degli Uffici scolastici provinciali: complessivamente si tratta di 100.000 supplenti, a cui ogni fine estate vanno assegnate altrettante sedi almeno fino al termine dell’anno scolastico, il cui destino si incrocia spesso con disagi e problemi di ogni genere. E lo stesso dicasi per i 50.000 Ata precari.
Il ministro Brunetta ha inoltre annunciato una conferenza stampa, che si terrà fra qualche giorno, da tenere insieme alla collega del Miur, Mariastella Gelmini: durante l’appuntamento verranno presentati tutti i nuovi servizi che “insieme stiamo realizzando per le nostre scuole già da quest’anno. Al momento non posso dire altro – ha concluso Brunetta – per non anticipare l’appuntamento”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024