Molti precari stanno chiedendo di fermare la procedura concorsuale straordinaria per la scuola secondaria. Il Senatore Pittoni, responsabile scuola della Lega di Salvini, tranquillizza tutti e scrive un post sull’assunzione da maxi-graduatoria per titoli e servizio in sostituzione del concorso straordinario per entrare in ruolo.
Mario Pittoni, Presidente della VII Commissione Cultura del Senato, responsabile scuole della Lega, ha scritto il seguente post facebook: “Non preoccupatevi del 28 maggio, data di apertura dei termini per l’iscrizione al concorso straordinario. Si può fermare in qualsiasi momento e sostituirlo con l’assunzione da maxi-graduatoria per titoli e servizio. È solo questione di volontà politica…”, raccogliendo una notevole quantità di consensi di docenti precari della scuola che non ci stanno a fare un concorso straordinario basato sulle risposte multiple a tempo.
Il concorso straordinario secondaria è aperto per i docenti in possesso dei seguenti requisiti:
L’anno sarà considerato valido anche se il servizio sarà stato prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale. Ai fini della maturazione del triennio necessario per l’ammissione al concorso sarà considerato utile anche l’anno scolastico 2019/2020. Ciò a patto che entro il 30 giugno prossimo gli interessati maturino i requisiti di servizio. È valido anche il servizio prestato nelle scuole paritarie e nella formazione professionale.
Per i posti di sostegno è necessario avere, oltre ai seguenti requisiti di servizio, la specializzazione sul sostegno.
Il concorso prevede una prova scritta e la successiva valutazione dei titoli.
La prova sarà computer based e sarà composta da 80 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta. Ogni risposta corretta della prova, sia per i posti comuni che per il sostegno, varrà 1 punto, ogni risposta non data o errata 0 punti. Supererà la prova chi totalizzerà almeno 56/80 di punteggio. Alla valutazione dei titoli un punteggio massimo di 20 punti.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…