Attualità

Reclutamento docenti: con le nuove regole i quesiti a crocette sostituiranno la prova scritta con i quesiti aperti

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 22 giugno il  decreto legge 75 in materia di organizzazione delle Pubbliche amministrazioni.
Con l’articolo 20 vengono modificate le regole sul reclutamento del  personale  scolastico in modo da accelerare le procedure di selezione e di assunzione.
Una disposizione importante prevede che “per i concorsi banditi  a  decorrere  dalla data di entrata in vigore della presente disposizione e per tutto  il periodo di attuazione del Piano nazionale di  ripresa  e  resilienza” la prova scritta dovrà essere svolta con l’ausilio di mezzi informatizzati e consisterà in una batteria di “quesiti a risposta multipla volta all’accertamento delle conoscenze e competenze del  candidato  in  ambito  pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese”.
La regola dovrebbe valere almeno fino al 2026, perché al termine del periodo di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ci sarà la possibilità di optare per una prova scritta con più quesiti   a risposta aperta volta all’accertamento delle medesime competenze”.

Dal 2026, però, l’accesso alla prova scritta potrebbe essere riservato a coloro che superano una prova preselettiva.

Rimarrà ovviamente la prova orale che sarà volta ad accertare, in particolare, le conoscenze e le competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, nonché le competenze didattiche e l’abilità nell’insegnamento anche attraverso un test specifico.

Redazione

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024