Categorie: Reclutamento

Reclutamento docenti: lunedì 31 il voto della Camera sul decreto PA bis

Lunedì 31 luglio si concluderà alla Camera il primo tempo del percorso parlamentare di conversione in legge del decreto 75 “PA bis” che contiene diverse disposizioni riguardanti la scuola.
Nella giornata di venerdì 28 il Governo ha deciso di porre la fiducia, allo scopo di accelerare il più possibile i tempi del dibattito in aula.
Il provvedimento andrà in aula alle ore 12: si inizierà con le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo.
Alle ore 13.30 si passerà alla chiama per appello nominale e a partire dalle 15 ci sarà l’esame degli ordini del giorno; successivamente il voto finale.
Numerose le modifiche apportate al decreto originario nel corso del passaggio nelle Commissioni di merito (Lavoro e Affari Costituzionali).
La nuova formulazione dell’emendamento di Rossano Sasso e altri prevede per esempio che per insegnare nelle scuole paritarie, fino all’anno scolastico 2025/26, non sia indispensabile l’abilitazione ma bastino tre anni di servizio.
Sempre a chi ha prestato 3 anni di servizio basteranno 30 CFU (e non 60) per conseguire l’abilitazione.
Con un emendamento dei relatori si stabilisce che i dirigenti scolastici che avevano superato con riserva il concorso del 2017 e il cui contratto era stato revocato in esecuzione di provvedimenti giurisdizionali saranno ammessi in ruolo a partire dal 1° settembre 2024. Davide Faraone e Maria Elena Boschi hanno fatto invece approvare una disposizione che prevede che i supplenti delle GPS avranno diritto ad un ulteriore punteggio di 3 punti per ogni anno di servizio su posto di sostegno.
L’emendamento 21.1 di Rossano Sasso, infine, stanzia 50 milioni di euro per consentire alle scuole di stipulare contratti con personale ATA “aggiuntivo” rispetto all’organico già esistente.
I fondi verranno reperiti riducendo lo stanziamento previsto per l’avvio dei percorsi abilitanti.
Come abbiamo detto lunedì si concluderà solo il primo tempo, perché poi il decreto, con le modifiche adottate dalla Camera, sarà trasmesso al Senato che dovrà approvarlo definitivamente entro il 20 agosto prossimo.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024