Personale

Reclutamento docenti, Pittoni (Lega): “in Italia sembra che l’obiettivo vero sia lasciare a casa i precari”

“Ufficio complicazione affari semplici”. Bolla così il senatore della Lega Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione del Carroccio e vicepresidente della commissione Cultura al Senato, il DL 36 che introduce nuovi criteri per abilitazione e assunzione docenti. In una video- intervista ci spiega perché.

Il sistema andava semplificato

Il percorso si allunga di almeno un anno. Altro che semplificazione! I nostri cicli scolastici già penalizzano i nostri studenti rispetto a quelli degli altri Paesi europei, finiscono infatti un anno dopo. Per quanto riguarda l’insieme della riforma, è stato un errore non coinvolgere le forze sindacali e i partiti. Il testo non sembra neanche scritto al Ministero, ma calato dall’alto da qualcuno che si occupa molto poco di scuola. Avevo presentato una proposta di riforma che portava a soluzione 16 diverse situazioni senza pestarsi i piedi a vicenda, ma credo non sia stata nemmeno letta.

Polemiche sindacati

Mi sembra un’entrata a gamba tesa affrontare in Parlamento la parte che dovrebbe rientrare nella contrattazione con i sindacati. In un Paese normale, dopo aver “sfruttato” una certa categoria con il precariato, poi lo stabilizzi per non disperdere il bagaglio di esperienza acquisito. In Italia sembra che l’obiettivo vero sia rimandarli a casa.

Graduatorie infanzia-primaria

Siamo stati costretti a presentare un emendamento, approvato per il concorso primaria-infanzia ma non ancora per la secondaria, per riavere la graduatoria di merito degli idonei così da coprire eventuali rinunce. Qualcuno pensa che tra un po’ non servirà più perché i concorsi avranno cadenza annuale, quando nella realtà si fatica a chiuderli anche in due anni.

Jessica Saccone

Articoli recenti

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024

Classifica Eduscopio 2024, Liceo Galilei di Catania primo tra gli scientifici. Il ds: “Premio all’impegno di tutta la comunità educante”

Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…

21/11/2024

Life skills, scuola si insegneranno empatia e gestione dello stress: approvato ddl al Senato, prevista formazione docenti – PDF

Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…

21/11/2024

Consiglio di orientamento al termine del primo ciclo, definito il modello nazionale da adottare per l’a.s. 2024/25 [DECRETO]

Nella seduta del 12 novembre scorso il CSPI aveva espresso il parere sullo schema di…

21/11/2024

Ragazza morta Piazza Armerina, la madre: “La scuola ha tante colpe. Se un docente mi avesse parlato io non l’avrei lasciata sola”

La madre della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella casa di campagna della…

21/11/2024