Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, a margine di un evento collaterale al G7 Istruzione ha parlato anche di docenti. Il ministro ha dichiarato: “Noi stiamo lanciando un grande piano di assunzioni: l’anno scorso sono state 40mila e progressivamente abbiamo calendarizzato già da settembre e poi per i prossimi ulteriori due anni l’assunzione di 70mila docenti e quindi devo dire che il nostro percorso di assunzione del personale precario sta proseguendo e sta proseguendo anche con riferimento ai docenti di sostegno che svolgono un ruolo particolarmente importante per i nostri giovani con disabilità”.
E continua: “Abbiamo posto al centro la valorizzazione dei talenti e la personalizzazione dell’istruzione così come anche la valorizzazione dei docenti e il ruolo fondamentale dell’istruzione tecnico professionale. Le risposte sono state molto soddisfacenti perché abbiamo uno spirito dei valori e delle politiche che sono fortemente in sintonia”.
Valditara apre ufficialmente il G7: “ogni studente è come una lampada a olio, la scuola deve accendere quel fuoco”
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha dato il via al G7 dell’Istruzione che si svolge dal 28 al 29 giugno a Trieste, al castello Miramare.
In un discorso in inglese, il ministro ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti e ha esposto i punti centrali di questo evento.