Il documento approvato dal Cun presenta una proposta di modifica della disciplina di accesso e di progressione nella carriera della docenza universitaria. In particolare il Consiglio universitario nazionale propone di superare l’attuale dualismo tra ricercatori di tipo A e B istituendo una nuova figura di professore a tempo determinato.
Nel suddetto documento sono evidenziate le criticità correlate all’introduzione del sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento) e presentate alcune proposte di semplificazione.
Come segnalato anche dalla Flc Cgil, il Cun ha approvato una dichiarazione sull’Accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche elaborata di concerto con la Crui (Conferenza dei rettori). Viene sottolineata “la necessità di rendere interoperabili i sistemi di gestione del deposito legale e della Bibliografia Nazionale Italiana e gli archivi istituzionali ad accesso aperto gestiti autonomamente dai singoli atenei e dagli enti di ricerca e della costituenda Anagrafe Nazionale dei Professori e dei Ricercatori e delle Pubblicazioni Scientifiche”.
Sugli argomenti trattati e su altre modifiche semplificative, è prevista una ulteriore riunione del Consiglio universitario nazionale nei giorni 24 e 25 giugno.
Continua a dividere l’emendamento al disegno di legge sulla Manovra 2025 proposto dal deputato FdI…
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…