Categorie: Personale

Reclutamento e blocco turnover, M5S: interrogazione alla Camera

“La funzione svolta dal personale ATA è parte integrante del progetto educativo e costituisce un fondamentale supporto all’attività didattica ma, purtroppo, in questi ultimi anni per il personale impegnato in questo comparto le condizioni di lavoro sono sensibilmente peggiorate, quasi esclusivamente per ragioni contabili. L’ulteriore taglio all’organico disposto con l’atto 276 dello scorso marzo ci allarma fortemente perché, oltre a penalizzare ulteriormente una situazione già gravemente compromessa, va nella direzione opposta rispetto alle esigenze di funzionamento delle nostre scuole”.

Lo affermano i deputati del M5S in Commissione Cultura commentando l’interrogazione rivolta al MIUR a prima firma Maria Marzana.

“Il comparto ATA, essenziale per il buon andamento del servizio di istruzione, subisce da tempo le conseguenze di interventi che hanno aggravato le condizioni di lavoro: organico insufficiente, risorse contrattuali sottratte, percorsi di valorizzazione professionale bloccati fanno da sfondo ad una condizione lavorativa sempre più difficile e mortificante.

Non è più possibile aspettare e, dunque, bisogna finalmente dare corso al piano triennale di assunzioni già previsto dall’ordinamento – superando il blocco del turnover imposto per il passaggio del personale delle province -, abrogare le norme che prevedono il taglio dell’organico e che limitano le supplenze brevi che ad oggi hanno creato solo gravi disservizi nelle scuole. Procedere celermente al superamento dell’esternalizzazione dei servizi ausiliari, tecnici e amministrativi che comporta il congelamento di circa 12 mila posti in organico di diritto.

Infine, è necessario garantire un organico adeguato rispetto al numero degli alunni, agli spazi esistenti e ai laboratori funzionanti: dal momento che in tutte le Regioni l’attuale organico risulta sottodimensionato, ciò significa riconoscere l’importanza il personale ATA, dare centralità a queste figure professionali e rispondere concretamente ai bisogni basilari di funzionalità e sicurezza delle nostre scuole”.

Redazione

Articoli recenti

Studente vittima di minacce e aggressioni, interviene la Questura

Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…

16/11/2024

Cruciani sullo sciopero degli studenti: “Proteste in piazza o pretesto per la violenza?”

Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…

16/11/2024

Sì all’occupazione, ma gli studenti paghino i danni alla scuola. Le riflessioni di un ex docente

Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…

16/11/2024

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024