Attualità

Reclutamento e formazione: audizioni in programma al Senato; i sindacati chiedono lo stralcio del DL 36, ma il Governo dice di no

Inizia oggi 24 maggio una “tre giorni” importante al Senato: le Commissioni riunite di Affari Costituzionali e Cultura procederanno infatti alla audizione dei ministri Brunetta (Pubblica Amministrazione), Bianchi (Istruzione) e Messa (Università) che dovranno fornire elementi di valutazione in merito al decreto legge 36 del 30 aprile scorso.
Particolarmente attesa è ovviamente l’audizione del ministro Patrizio Bianchi che è prevista per il primo pomeriggio del 25 maggio.
Come abbiamo già anticipato in precedenti articoli che da giorni sono in corso contatti e consultazione non solo fra le forze politiche ma anche fra politica a sindacati.
Sindacati che, per parte loro, continuano a chiedere che la parte sul reclutamento venga ampiamente modificata e che vengano stralciate tutte le norme che impattano in qualche misura sulle prerogative contrattuali.
Il riferimento è anche alle norme che riguardano la formazione continua e soprattutto alla “premialità stipendiale” ad essa collegata.
Ma – per quanto se ne sa al momento – su questo punto il Governo non ha intenzione di cedere.
Più morbide sembrano invece le posizioni sul tema del reclutamento dei docenti ed è quindi possibile che su questa materia ci siano delle modifiche.
Sotto la lente di politica e sindacati c’è la questione dell’uso dei “test a crocette” nei concorsi per il personale docente.
Intanto si è conclusa in questi minuti del ministro Renato Brunetta che però si è soffermato esclusivamente sui primi 12 articoli (quelli sulla scuola sono il 44, 45,46 e 47).

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024