Personale

Reclutamento, i provvedimenti del governo per docenti e Ata. Il dossier della Camera

Sul sito della Camera dei deputati è disponibile un dossier, cura del servizio studi, riguardante i primi interventi legislativi in merito al reclutamento.

I primi interventi legislativi hanno riguardato la questione dei diplomati magistrali che, a seguito di una sentenza del Consiglio di Stato, non hanno titolo all’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento e l’eliminazione del termine massimo complessivo di durata previsto per i contratti a tempo determinato del personale della scuola, per la copertura di posti vacanti e disponibili.

Ridefinito il sistema di reclutamento dei docenti nella scuola secondaria ed è stata prevista la reintroduzione della titolarità di tutti i docenti sulla singola scuola, superando quella sugli ambiti territoriali.

Inoltre, sono stati previsti l’incremento dei docenti nella scuola primaria e nei licei musicali, l’incremento degli educatori nelle istituzioni educative statali, l’incremento della dotazione organica del personale amministrativo e tecnico, l’assunzione di collaboratori scolastici, la costituzione di equipe formative territoriali per l’innovazione didattica e digitale.

Ancora in seguito, è stata prevista una diversa valutazione dei titoli nel primo dei concorsi per l’insegnamento nella scuola secondaria.

Per i dirigenti scolastici, è stato previsto che – in deroga rispetto alla procedura ordinaria – i candidati ammessi al corso conclusivo del corso-concorso bandito nel 2017 sono dichiarati vincitori e assunti, secondo l’ordine della graduatoria di ammissione al corso.

CLICCA QUI per scaricare il documento

Andrea Carlino

Articoli recenti

Valditara sul caso della 12enne che ha accoltellato il compagno: vietare i social

In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…

05/11/2024

Nel Mezzogiorno il tempo pieno è lontano. In Sicilia solo 2 scuole su 10 hanno la mensa

In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…

05/11/2024

Mobilità 2025-2028, si procede con la trattaviva su due tavoli separati. C’è il tavolo per le norme sui docenti e quello riferito agli Ata.

Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…

05/11/2024

Concorso straordinario per docenti di religione cattolica: in attesa di conoscere la data della prova orale, ecco le novità

Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…

05/11/2024

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024