Sul sito della Camera dei deputati è disponibile un dossier, cura del servizio studi, riguardante i primi interventi legislativi in merito al reclutamento.
I primi interventi legislativi hanno riguardato la questione dei diplomati magistrali che, a seguito di una sentenza del Consiglio di Stato, non hanno titolo all’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento e l’eliminazione del termine massimo complessivo di durata previsto per i contratti a tempo determinato del personale della scuola, per la copertura di posti vacanti e disponibili.
Ridefinito il sistema di reclutamento dei docenti nella scuola secondaria ed è stata prevista la reintroduzione della titolarità di tutti i docenti sulla singola scuola, superando quella sugli ambiti territoriali.
Inoltre, sono stati previsti l’incremento dei docenti nella scuola primaria e nei licei musicali, l’incremento degli educatori nelle istituzioni educative statali, l’incremento della dotazione organica del personale amministrativo e tecnico, l’assunzione di collaboratori scolastici, la costituzione di equipe formative territoriali per l’innovazione didattica e digitale.
Ancora in seguito, è stata prevista una diversa valutazione dei titoli nel primo dei concorsi per l’insegnamento nella scuola secondaria.
Per i dirigenti scolastici, è stato previsto che – in deroga rispetto alla procedura ordinaria – i candidati ammessi al corso conclusivo del corso-concorso bandito nel 2017 sono dichiarati vincitori e assunti, secondo l’ordine della graduatoria di ammissione al corso.
CLICCA QUI per scaricare il documento
In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…
In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…
Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…
Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…