Il decreto legislativo sul nuovo reclutamento degli insegnanti prevede anche una regolamentazione per quanto riguarda l’accesso al corso di specializzazione per i docenti delle scuole paritarie.
Prima di tutto bisogna sottolineare che il diploma di specializzazione ottenuto al termine del primo anno di FIT è un titolo che risponde al requisito richiesto alle scuole paritarie dalla legge 62/00 (la legge sulla parità scolastica), ovvero quello di avvalersi di personale abilitato e specializzato per il sostegno. Poiché, con il nuovo sistema di formazione iniziale e reclutamento non è più possibile, per la scuola secondaria, acquisire l’abilitazione e la specializzazione di sostegno con il TFA, le stesse sono sostituite dai diplomi di specializzazione acquisiti al termine del primo anno del FIT, si legge sul sito Flc Cgil.
Insegnare sui posti comuni e sul sostegno presso gli istituti paritari, è possibile anche a chi è privo di abilitazione o specializzazione sul sostegno, purché sia iscritto al corso di specializzazione dedicato entro 3 anni dall’immatricolazione. Scaduto tale termine e ancora il titolo non è stato conseguito, il diritto di partecipare decade.
Inoltre, bisogna ricordare che gli Atenei e le istituzioni AFAM attiveranno ulteriori posti, in sovrannumero rispetto ai contingenti del FIT ordinario, a cui potranno accedere i docenti delle scuole paritarie, privi del titolo richiesto.
Di conseguenza, a questi corsi potranno accedere con priorità i candidati con 3 anni di servizio nelle scuole paritario con un monte orario di almeno 9 ore a settimana, seguendo la retribuzione dei Contratti Collettivi Nazionali del settore. Le spese del corso saranno tutte a carico dei corsisti che non riceveranno alcun compenso.
E’ bene ricordare che tale percorso è corrispondente al primo anno del FIT ordinario ma che non darà accesso alle successive fasi, ma permetterà solo l’acquisizione del titolo.
Il possesso del titolo di specializzazione, acquisito con queste modalità, pertanto, non darà diritto ad agevolazioni o al riconoscimento di titoli nell’ambito delle procedure ordinarie e riservate del FIT.
TABELLA DI RIEPILOGO (Fonte: Flc Cgil)
Obiettivo | Permettere al personale che lavora o ha lavorato nelle scuole paritarie di conseguire la specializzazione per insegnare nella scuola secondaria sui posti comuni e sui posti di sostegno |
Modalità e durata | Il percorso dura un anno e corrisponde al primo anno del FIT |
Requisiti (preferenziali) | Hanno una priorità nell’accesso al percorso coloro che hanno lavorato per almeno 3 anni e per almeno 9 ore settimanali, retribuite secondo i Contratti Collettivi Nazionali del settore, in una scuola paritaria. |
Prove di accesso | Le Università (e le istituzioni AFAM) effettueranno test di accesso sulla base dei quali redigeranno le graduatorie per entrare al corso di specializzazione |
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