Home Precari Reclutamento, Valditara: “Proseguiamo con gli aumenti contrattuali. Abbiamo stanziato 3 miliardi di...

Reclutamento, Valditara: “Proseguiamo con gli aumenti contrattuali. Abbiamo stanziato 3 miliardi di euro”

CONDIVIDI

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto al question time alla Camera di reclutamento e precari.

L’interrogazione di Piccolotti su precari e Italia deferita a Commissione Europea

Ecco la risposta di Valditara: “Il 3 ottobre l’Italia è stata deferita dalla Commissione Europea. Il comunicato dà atto della chiusura dell’istruttoria, i contenuti verranno resi noti in seguito. La decisione riguarda decisioni del precedente Governo”.

“Assunzioni di tutti gli idonei? Devo precisare che abbiamo un accordo con la Commissione Europea: nessuna prospettiva era prevista per gli idonei del 2020. L’accordo riguardava l’obbligo di assumere 70mila docenti entro dicembre 2024, obiettivo irrealistico. Abbiamo iniziato quest’anno ad assumere gli idonei del precedente concorso. L’impegno del Governo è quello di ottenere maggiore flessibilità con un confronto già avviato con Bruxelles per portare all’attenzione le peculiarità del sistema italiano”.

“Dati Ocse stipendi? Dopo il 2009 sono passati undici anni senza un rinnovo contrattuale. La discesa rispetto alle graduatorie europee deriva proprio da questa vacanza contrattuale. Nel 2020 il contratto è stato del tutto inadeguato per i docenti. Dobbiamo proseguire con gli aumenti contrattuali, da gennaio 2024. Abbiamo stanziato tre miliardi per una nuova definizione contrattuale. Mi auguro ci siano sempre più risorse destinati agli stipendi italiani”.

L’interrogazione di Manzi sui precari

L’interrogazione di Sasso sui numeri del precariato

RIVEDI LA DIRETTA