Se non è un record, poco ci manca: un pensionato di quasi 81 anni, il 13 giugno ha sostenuto la prova scritta di italiano degli esami di licenza media.
L’esame si è svolto in un istituto di Brindisi, la scuola Leonardo Da Vinci. Il pensionato si chiama Antonio Pugliese e per una vita ha fatto l’agricoltore.
Il papà partì per la guerra: aveva tante bocche da sfamare in famiglia. E l’allora bambino Antonio a soli sei anni dovette abbandonare gli studi per andare a lavorare. Cosa che non ha mai smesso da fare. Anche perché ha avuto nove i figli.
Uno di questi, Vincenzo, è diventato agronomo. E lo ha coinvolto in un progetto scolastico che prevede di coltivare un orto a scuola.
{loadposition eb-sviluppo-psicologico}
Entrato nelle classi, papà Antonio ha quindi toccato con mano quello che gli era stato tolto: studiare. Da lì l’idea di prendere la licenza media.
“Era molto emozionato”, ha raccontato all’Ansa il figlio, Vincenzo, che ha accompagnato il padre a scuola. Seduto tra i ragazzini, i suoi compagni di viaggio, l’81enne ha iniziato a penna a scrivere il suo elaborato.
“In storia, senza dubbio, sarà imbattibile”, commenta chi lo conosce: gli ultimi ottanta anni li ha vissuti sulla propria pelle.
{loadposition eb-sussidi-strumenti}
{loadposition facebook}
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…