Il tasso di disoccupazione a novembre resta all’11,1%, lo stesso livello di ottobre e, quindi, ancora ai massimi da gennaio 2004 e dal primo trimestre del ’99, guardando alle serie trimestrali. Su base annua il tasso è in aumento di 1,8 punti. E’ quanto si rileva dai dati Istat destagionalizzati e provvisori.
Disoccupazione giovanile 37,1%, al top dal 1992. Il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) a novembre è pari al 37,1%: si tratta del record assoluto, ai massimi sia dalle serie mensili (gennaio 2004) sia dalle trimestrali, cominciate nel quarto trimestre ’92. A novembre 2012, tra i 15-24enni, le persone in cerca di lavoro, ovvero disoccupate, erano 641mila: il 10,6% della popolazione nella stessa fascia d’età.
A novembre 2,9 milioni di disoccupati: + 507mila in un anno. In base ai dati Istat a novembre il numero di disoccupati era vicino ai 2,9 milioni: precisamente 2 milioni 870mila, in lieve calo (-duemila) rispetto a ottobre (la diminuzione riguarda la sola componente femminile). Su base annua, invece, la disoccupazione cresce del 21,4%, ovvero di 507mila unità.
Occupati in calo. A novembre 2012 gli occupati erano 22 milioni 873mila, in diminuzione dello 0,2% sia rispetto a ottobre, con un calo di 42mila unità, sia su base annua, con una diminuzione di 37mila unità.
Occupazione maschile al minimo assoluto. Il tasso d’occupazione maschile a novembre scende al 66,3%, si tratta del livello più basso sia dall’inizio delle serie storiche mensili
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…